Innovazione metodologica e aggiornamento disciplinare

L’agire didattico sta vivendo una nuova centralità. Oltre allo svolgimento dei programmi, i percorsi formativi perseguono altri obiettivi, quali il benessere emotivo degli studenti, la creazione di nuovi ambienti di apprendimento inclusivi e un rafforzamento delle competenze di base.

Per questo ambito, la proposta di Formazione su Misura è ampia e va dalla cosiddetta Flipped classroom, che “rovescia” i ritmi e i modi tradizionali del fare scuola, al Cooperative Learning, alla comunicazione creativa stimolata dal Debate, all’approccio laboratoriale del TEAL; ma è opportuno rimandare anche a tutti i corsi contenuti nell’area del digitale e delle tecnologie, che tradizionalmente rappresentano la frontiera dell’innovazione scolastica. Accanto alle metodologie, Formazione su Misura propone un’ampia gamma di corsi dedicati alla didattica disciplinare, vale a dire all’innovazione declinata per singole materie e ambiti tematici, dal potenziamento delle abilità linguistiche nella scuola primaria al potenziale educativo della letteratura, dalla matematica in chiave laboratoriale alle scienze con l’Inquiry-Based Science Education.

Tutti i corsi sul tema Metodologie

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter