Comitato scientifico – Formazione su Misura

Il comitato scientifico di Formazione su Misura

Per fare buona formazione è fondamentale riflettere continuamente sulla qualità della propria proposta radicandola su un solido impianto teorico-scientifico e su un monitoraggio costante dei bisogni della Scuola.

Formazione su Misura ha istituito un comitato scientifico di eccezione per raggiungere questo importante obiettivo con un nuovo e valido alleato.

Il nostro comitato si avvale di alcuni tra i più noti esponenti del mondo accademico e scientifico e tra i dirigenti scolastici più virtuosi in costante dialogo con noi per garantire l’autorevolezza e l’efficacia della nostra offerta.

I membri del nostro comitato

ARDUINO SALATIN preside dell’Istituto Salesiano di Venezia. Per oltre dieci anni è stato docente di Progettazione e valutazione della formazione continua presso l’Università di Padova e membro del Consiglio di amministrazione dell’INVALSI. Da oltre 25 anni opera nel campo della formazione professionale e aziendale.

DINO CRISTANINI pubblicista, formatore esperto in materia di politiche scolastiche, progettazione organizzativa e didattica, formazione del personale, valutazione. È inoltre ex dirigente tecnico MIUR e direttore generale INVALSI.

FRANCESCO ROSSI dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Matteo Ricci di Roma. Già docente di materie letterarie, latino e greco negli istituti superiori di Roma e provincia, è stato per quattro anni primo collaboratore presso il Liceo linguistico e artistico Pablo Picasso di Pomezia (RM).

GABRIELLA COLAPRICE dirigente scolastico e biologa. Da anni è impegnata in attività di formazione, in rilevazioni INVALSI e indagini OCSE-PISA. È trainer del programma “Scientiam Inquirendo Discere” realizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei e finalizzato a migliorare la qualità dell’insegnamento delle Scienze Sperimentali.

GINO RONCAGLIA filosofo, saggista e professore associato presso l’Università degli Studi Roma Tre. È autore di numerose pubblicazioni su apprendimento, formazione e cultura nell’era del digitale, e ha lavorato in qualità di autore di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive sui nuovi mezzi di comunicazione. È consulente scientifico di RAI Cultura.

ITALO FIORIN presidente della Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS) dell’Università LUMSA di Roma, dove insegna Didattica generale e Pedagogia e didattica speciale. Esperto di Service Learning, è coordinatore del comitato scientifico nazionale del MIUR per le Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

LUIGI D’ALONZO professore ordinario di Pedagogia speciale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Delegato del Rettore per l’integrazione degli studenti con disabilità di tutte le sedi dell’Ateneo. È inoltre Presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS).

RITA COCCIA dirigente scolastico, project manager per Apple Distinguished School dal 2014 e per Aule Laboratorio Disciplinari Avanguardie Educative – INDIRE dal 2012, formatrice per la gestione delle azioni didattiche e degli spazi innovativi, vicepresidente nazionale ANP.

ROBERTO TRINCHERO professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso l’Università degli Studi di Torino. Svolge attività scientifica nell’ambito della ricerca empirica in educazione e della formazione e valutazione per competenze. È autore di numerose pubblicazioni dedicate ai metodi della ricerca educativa e alla didattica per competenze.

ROSANNA GENNI dirigente scolastico ed ex membro MIUR. Esperta di innovazione didattica e digitale, ha partecipato ai lavori per la redazione delle linee guida dei nuovi istituti professionali e al gruppo di sperimentazione INDIRE Università Harward “MLTV”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter