Metodologie innovative 4.0: dallo Storytelling Trialogico al Podcasting in classe – Formazione su Misura

Metodologie innovative 4.0: dallo Storytelling Trialogico al Podcasting in classe

Disponibile in modalità asincrona

Oggi le nuove tecnologie consentono di realizzare narrazioni interattive attraverso diversi media: testi, immagini, filmati, grafici, mappe, animazioni e persino videogiochi. Metodologie innovative come la Flipped classroom, lo Storytelling Trialogico e il Podcasting mettono lo studente al centro del processo di apprendimento, stimolandone la motivazione e il coinvolgimento attraverso attività hands-on, simulazioni e giochi didattici. Integrare queste metodologie all’interno della scuola può rivelarsi oggi estremamente utile per instaurare una didattica realmente collaborativa e inclusiva, guidando lo studente attraverso processi di ricerca e acquisizione di conoscenze e competenze che implicano tempi e modi diversi di impostare il rapporto docente/studente.


Temi , ,

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche circa tecniche e strategie didattiche innovative finalizzate a promuovere negli studenti le competenze cognitive e non cognitive (soft skills).
  • Promuovere il trasferimento efficace dalla teoria alla pratica attraverso un apprendimento esperienziale.
  • Supportare lo sviluppo di competenze progettuali e di monitoraggio e auto-monitoraggio.
  • Stimolare l’utilizzo flessibile e potenziante di strumenti e ambienti digitali per l’apprendimento.

Programma

Modulo 1. Lo studente al centro

Stili cognitivi e pensiero divergente: il modello della Innovation and Teach.

Strumenti e tecnologie per capovolgere la lezione: il ruolo dei video nella trasmissione del sapere.

Come realizzare un progetto divergente all’interno della propria classe: Flipped Classroom e Jigsaw.

 

Modulo 2. Apprendere insieme per apprendere meglio

Cooperative learning e Jigsaw: caratteristiche e differenze di due approcci.

Progettare UdA e attività in modalità cooperativa con le nuove tecnologie

Strumenti, piattaforme e buone pratiche.

 

Modulo 3. Storytelling Trialogico e Podcasting

Stop-motion e Podcasting.

Dagli strumenti ai prodotti.

Realizzare una scheda di progettazione trialogica.

 

Modulo 4. Buone pratiche

Analisi di casi studio.

Esempi di buone pratiche.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Nadia Sansone

Direttore Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze, Coordinatore Didattico Corso di Laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche e Referente Didattica eLearning Unitelma Sapienza.

Francesco Leonetti

Esperto in eLearning, formatore presso Università Firenze, Unitelma Sapienza, Università di Bari e consulente in nuove tecnologie per la didattica.

Ilaria Marrazzo

Consulente didattica e formatrice nel settore dell'Education Technology

Cristina Rocchi

Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter