Inclusione, Sostegno e Didattica differenziata

"L’inclusione scolastica è impegno fondamentale di tutte le componenti della comunità scolastica le quali, nell’ambito degli specifici ruoli e responsabilità, concorrono ad assicurare il successo formativo delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti" (D.lgs. 66/2017).

I corsi in quest’area forniscono agli insegnanti sia il quadro di orientamento generale in relazione a BES e DSA, sia indicazioni pratiche per compilare un Piano Didattico Personalizzato efficace, e predisporre gli strumenti e le misure dispensative necessarie a favorire il successo scolastico dello studente in difficoltà che la scuola ha l’obbligo di garantire. Un nuovo corso si concentra sulla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF-CY), che presuppone un approccio molto più rigoroso nella verifica delle potenzialità dell’alunno e nella strutturazione del PDP e del PEI.

Tutti i corsi sul tema Inclusione

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter