Tecnologie digitali e metodologie innovative per l’inclusione – Formazione su Misura

Tecnologie digitali e metodologie innovative per l’inclusione

Disponibile in modalità asincrona

Un sistema inclusivo efficace considera l’alunna o l’alunno protagonista dell’apprendimento e mette al centro le sue potenzialità e i suoi limiti. In quest’ottica, l’utilizzo degli strumenti digitali, grazie a specifici software didattici, può consentire agli studenti con difficoltà di apprendimento di interagire attivamente con la classe e gli insegnanti, anche a distanza, migliorando la qualità dell’apprendimento. Lo scopo di questo corso è di approfondire l’utilizzo delle più innovative tecnologie digitali come supporto alla didattica e come strumenti compensativi per alunni e alunne in difficoltà, grazie all’applicazione dei principi dell’Universal Design for Learning.


Temi ,

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Organizzare ambienti di apprendimento digitale efficaci come supporto alla didattica.
  • Applicare l’Universal Design for Learning nella didattica digitale.
  • Progettare interventi educativi individualizzati grazie all’utilizzo di metodologie e strumenti digitali.
  • Saper promuovere la motivazione all’apprendimento e la cooperazione in classe.

Programma

Modulo 1. La cornice pedagogica

Gli elementi essenziali di un curricolo inclusivo.

ICF e UDL applicati ai nuovi ambienti di apprendimento.

Knowledge building e didattica digitale.

 

Modulo 2. Metodologie attive e tecnologia

Nuove metodologie, coinvolgimento e partecipazione attiva.

Peer learning e nuove tecnologie per l’apprendimento.

Learning by doing e nuove tecnologie per l’apprendimento.

 

Modulo 3. Inclusione, tecnologia e valutazione

Il decalogo BYOD.

Soft skills e curricolo inclusivo.

Come progettare un ambiente e-learning efficace.

 

Modulo 4. Buone pratiche

Analisi di casi studio.

Esempi di buone pratiche.

Materiali didattici

Videolezioni.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autore

Cristina Rocchi

Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter