Inclusivi e digitali: metodologie e tecnologie al servizio degli studenti in difficoltà – Formazione su Misura

Inclusivi e digitali: metodologie e tecnologie al servizio degli studenti in difficoltà

Un sistema inclusivo efficace considera l’alunna o l’alunno protagonista dell’apprendimento e mette al centro le sue potenzialità e i suoi limiti. In quest’ottica, l’utilizzo degli strumenti digitali, grazie a specifici software didattici, può consentire agli studenti con difficoltà di interagire attivamente con la classe e gli insegnanti, anche a distanza, migliorando la qualità dell’apprendimento. Lo scopo di questo corso è di approfondire l’utilizzo delle più innovative tecnologie digitali come supporto alla didattica e come strumenti compensativi per alunni e alunne in difficoltà, grazie all’applicazione dei principi dell’Universal Design for Learning.


Temi , ,

Pensato per , ,

Prezzo 47,00€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Organizzare ambienti di apprendimento digitale efficaci come supporto alla didattica.
  • Applicare l’Universal Design for Learning nella didattica digitale.
  • Progettare interventi educativi individualizzati grazie all’utilizzo di metodologie e strumenti digitali.
  • Saper promuovere la motivazione all’apprendimento e la cooperazione in classe.

Programma

Modulo 1. La cornice pedagogica

Gli elementi essenziali di un curricolo inclusivo.

ICF e UDL applicati ai nuovi ambienti di apprendimento.

Knowledge building e didattica digitale.

 

Modulo 2. Metodologie attive e tecnologia

Nuove metodologie, coinvolgimento e partecipazione attiva.

Peer learning e nuove tecnologie per l’apprendimento.

Learning by doing e nuove tecnologie per l’apprendimento.

 

Modulo 3. Gli ambienti di apprendimento

I cinque principi per la scuola del futuro.

Il decalogo BYOD.

Soft skills e curricolo inclusivo.

 

Modulo 4. Inclusione, tecnologia e valutazione

Come progettare un ambiente e-learning efficace.

Tipi di tecnologie e tipo di valutazione.

Le funzioni di uso educativo delle tecnologie.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Esempi e buone pratiche.

Sitografia e bibliografia di riferimento.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autore

Cristina Rocchi

Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione

Destinatari

Insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter