Nessuno escluso. Costruire un curricolo scolastico inclusivo: il PEI su base ICF e l’UDL – Formazione su Misura

Nessuno escluso. Costruire un curricolo scolastico inclusivo: il PEI su base ICF e l’UDL

Il corso fornisce strategie e criteri per la progettazione educativo-didattica inclusiva secondo le prospettive dello Universal Design for Learning (UDL) e del modello biopsicosociale ICF, al fine di consentire agli insegnanti di comprendere meglio le caratteristiche degli studenti con disabilità e portare in aula azioni didattiche che tengano conto degli ambienti di apprendimento, delle intelligenze multiple e della variabilità degli apprendimenti.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo promo di Natale: 24€ 19€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).

Clicca qui per vedere la presentazione del corso.

Obiettivi

  • Conoscere e applicare i principi dell’UDL.
  • Utilizzare l’UDL per la progettazione del curricolo inclusivo.
  • Conoscere i principi del modello biopsicosociale dell’ICF.
  • Saper redigere un PEI sulla base del modello concordato con la scuola, tenuto conto dei motivi di censura riportati nella sentenza n. 9795/2021 del Tar Lazio pronunciata il 14 settembre 2021.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di attuare una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità.

Programma

Videolezione 1

L’Universal Design for Learning

L’Universal Design e l’Universal Design for Learning: definizione.

L’UDL nel contesto nazionale e internazionale.

Il rapporto tra UDL e ICF.

I principi chiave dell’UDL.


Videolezione 2

L’UDL e il curricolo inclusivo

Gli elementi essenziali di un curricolo: obiettivi, metodi, materiali e valutazione.

Un nuovo modo di fare scuola: dai programmi alla co-progettazione.

Gli ambienti di apprendimento.

Il ruolo della cooperazione nel processo di apprendimento.


Videolezione 3

La Classificazioni Internazionali sulla Disabilità: dall’ICD all’ICF

ICD e ICIDH: dalle cause alle conseguenze delle malattie.

Dall’ICDH all’ICF: dalla diagnosi di malattia alla valutazione del funzionamento.

I principi dell’ICF.

Qualificatori: scala dei livelli di gravità.


Videolezione 4

L’elaborazione del PEI

Le sezioni del Piano Educativo Individualizzato.

Il PEI su base ICF.

Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori.

Certificazione delle competenze.

Materiali didattici

Slide con gli argomenti trattati 

Questionario finale

Autori

Cristina Rocchi

Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione

Rosangela Cuoco

Docente di scuola secondaria di secondo grado e formatrice esperta in tema di inclusione e disabilità

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter