Nessuno escluso. Diagnosi e valutazione degli alunni con disabilità
Questo corso ha l’obiettivo di orientare gli insegnanti nella progettazione didattica inclusiva attraverso uno sguardo sia teorico che pratico agli aspetti clinici della disabilità: dalle disabilità cognitive e sensoriali alle comorbidità come l’ADHD, agli interventi psico-educativi da attuare nei confronti di alunne e alunni con disturbo dello spettro autistico, e non solo. Vengono mostrati inoltre i vantaggi della co-progettazione didattica e presentate le figure che caratterizzano la rete educativa che ruota attorno all’alunno con disabilità con l’obiettivo di incoraggiare dinamiche relazionali volte all’effettiva inclusione scolastica.
Prezzo: 47€. Scopri di più e acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).
Clicca qui per vedere un estratto del corso.
Obiettivi
- Essere in grado di leggere e comprendere i documenti diagnostici.
- Sperimentare interventi didattici inclusivi per alunni con disabilità.
- Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione.
- Instaurare relazioni che favoriscano l’inclusione e il benessere a scuola.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di attuare una progettazione didattica che tenga conto dei bisogni specifici degli alunni con disabilità e che favorisca il benessere a scuola.
Programma
Videolezione 1
La documentazione diagnostica
Dal concetto di salute al concetto di benessere.
I disturbi del neurosviluppo e le malattie sindromiche.
I documenti per l’integrazione scolastica.
L’iter diagnostico e la diagnosi funzionale.
Videolezione 2
La valutazione diagnostica: caso studio
La diagnosi clinica e la valutazione intellettiva.
La standardizzazione del QI.
La sindrome di Down: caso studio.
Comunicare alla classe la presenza di un alunno con disabilità: cosa, come e quando.
Videolezione 3
Le disabilità cognitive
I livelli e le peculiarità del ritardo mentale.
Lo sviluppo cognitivo nella disabilità intellettiva.
Il profilo di funzionamento attentivo e il funzionamento della memoria.
I deficit comunicativi e nello sviluppo socio-affettivo.
La sindrome di Down.
Le disabilità sensoriali.
Videolezione 4
Le comorbidità: ADHD, DOP e disturbo della condotta
Gli aspetti deficitari nell’ADHD.
Criteri diagnostici e individuazione precoce.
Le comorbidità nell’ADHD.
Il confronto tra ADHD e DOP.
Il disturbo della condotta: i segnali da non trascurare.
Videolezione 5
Il disturbo dello spettro autistico
Gli aspetti deficitari nel disturbo dello spettro autistico.
La teoria della mente.
Due testimonianze: Grandin Temple e Daniel Temmet.
L’abilità Savant.
Videolezione 6
L’intervento psico-educativo nel disturbo dello spettro autistico
Autismo e ricerca.
Cosa strutturare negli interventi: spazi, tempi, contenuti e attività.
Aumentare l’efficacia dei comportamenti: tecniche aversive, positive e training di abilità.
I programmi di rinforzo: tipologie.
Videolezione 7
Costruire e valutare l’inclusione a scuola
I documenti e i gruppi di lavoro.
L’index per l’inclusione: uno sguardo da vicino.
Gli indicatori e le dimensioni.
La metodologia e le fasi.
Videolezione 8
Osservare per progettare
L’alunno nelle dimensioni: relazione, comunicazione, autonomia e dimensione cognitiva.
Il contesto scolastico: fisico, organizzativo, relazionale e didattico.
Gli strumenti: resoconti narrativi, schema di codifica e scale di valutazione.
La codifica dell’ICF-CY.
Quando e dove osservare.
Videolezione 9
Le dinamiche relazionali e il benessere a scuola
Leggere il comportamento dell’alunno.
Comportamento problema: per chi, qual è e chi lo mette in atto.
Le dinamiche relazionali disfunzionali.
I pregiudizi educativi nella relazione.
Materiali didattici
Slide con gli argomenti trattati nelle videolezioni.
Questionario finale.
Autori
Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione
Psicologa e formatrice esperta in tema di inclusione e disabilità
Destinatari
Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 13 ore di certificazione.

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.