Nessuno escluso. Diagnosi e valutazione degli alunni con disabilità – Formazione su Misura

Nessuno escluso. Diagnosi e valutazione degli alunni con disabilità

Questo corso ha l’obiettivo di orientare gli insegnanti nella progettazione didattica inclusiva attraverso uno sguardo sia teorico che pratico agli aspetti clinici della disabilità: dalle disabilità cognitive e sensoriali alle comorbidità come l’ADHD, agli interventi psico-educativi da attuare nei confronti di alunne e alunni con disturbo dello spettro autistico, e non solo. Vengono mostrati inoltre i vantaggi della co-progettazione didattica e presentate le figure che caratterizzano la rete educativa che ruota attorno all’alunno con disabilità con l’obiettivo di incoraggiare dinamiche relazionali volte all’effettiva inclusione scolastica.


Temi

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Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).

 

Clicca qui per vedere un estratto del corso.

Obiettivi

  • Essere in grado di leggere e comprendere i documenti diagnostici.
  • Sperimentare interventi didattici inclusivi per alunni con disabilità.
  • Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione.
  • Instaurare relazioni che favoriscano l’inclusione e il benessere a scuola.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di attuare una progettazione didattica che tenga conto dei bisogni specifici degli alunni con disabilità e che favorisca il benessere a scuola.

Programma

Videolezione 1

La documentazione diagnostica

Dal concetto di salute al concetto di benessere.

I disturbi del neurosviluppo e le malattie sindromiche.

I documenti per l’integrazione scolastica.

L’iter diagnostico e la diagnosi funzionale.


Videolezione 2

La valutazione diagnostica: caso studio

La diagnosi clinica e la valutazione intellettiva.

La standardizzazione del QI.

La sindrome di Down: caso studio.

Comunicare alla classe la presenza di un alunno con disabilità: cosa, come e quando.


Videolezione 3

Le disabilità cognitive

I livelli e le peculiarità del ritardo mentale.

Lo sviluppo cognitivo nella disabilità intellettiva.

Il profilo di funzionamento attentivo e il funzionamento della memoria.

I deficit comunicativi e nello sviluppo socio-affettivo.

La sindrome di Down.

Le disabilità sensoriali.


Videolezione 4

Le comorbidità: ADHD, DOP e disturbo della condotta

Gli aspetti deficitari nell’ADHD.

Criteri diagnostici e individuazione precoce.

Le comorbidità nell’ADHD.

Il confronto tra ADHD e DOP.

Il disturbo della condotta: i segnali da non trascurare.


Videolezione 5

Il disturbo dello spettro autistico

Gli aspetti deficitari nel disturbo dello spettro autistico.

La teoria della mente.

Due testimonianze: Grandin Temple e Daniel Temmet.

L’abilità Savant.


Videolezione 6

L’intervento psico-educativo nel disturbo dello spettro autistico

Autismo e ricerca.

Cosa strutturare negli interventi: spazi, tempi, contenuti e attività.

Aumentare l’efficacia dei comportamenti: tecniche aversive, positive e training di abilità.

I programmi di rinforzo: tipologie.


Videolezione 7

Costruire e valutare l’inclusione a scuola

I documenti e i gruppi di lavoro.

L’index per l’inclusione: uno sguardo da vicino.

Gli indicatori e le dimensioni.

La metodologia e le fasi.


Videolezione 8

Osservare per progettare

L’alunno nelle dimensioni: relazione, comunicazione, autonomia e dimensione cognitiva.

Il contesto scolastico: fisico, organizzativo, relazionale e didattico.

Gli strumenti: resoconti narrativi, schema di codifica e scale di valutazione.

La codifica dell’ICF-CY.

Quando e dove osservare.


Videolezione 9

Le dinamiche relazionali e il benessere a scuola

Leggere il comportamento dell’alunno.

Comportamento problema: per chi, qual è e chi lo mette in atto.

Le dinamiche relazionali disfunzionali.

I pregiudizi educativi nella relazione.

Materiali didattici

Slide con gli argomenti trattati nelle videolezioni.

Questionario finale.

Autori

Cristina Rocchi

Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione

Lucia Bocchetti

Psicologa e formatrice esperta in tema di inclusione e disabilità

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 13 ore di certificazione.

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