Bisogni Educativi Speciali: al lavoro con GECO! – Formazione su Misura

Bisogni Educativi Speciali: al lavoro con GECO!

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono tutti quegli studenti che manifestano una particolare esigenza di apprendimento. A loro è dedicata una normativa specifica, per garantirne la perfetta inclusione scolastica. L’uscita della Direttiva Ministeriale sugli strumenti di intervento per gli alunni con BES del 2012 e della successiva Circolare del marzo 2013, ha portato la necessità di capire quali siano le modalità  e le strategie da mettere in atto per garantire una buona inclusione e un raggiungimento degli obiettivi sia scolastici che di progetto di vita.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo: 99€ Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Il corso prevede 25 ore complessive (12 ore di video-lezioni e 13 ore di consultazione materiale bibliografico) e una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività.

Obiettivi

Il corso partirà da un’introduzione teorica che chiarisce chi sono gli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Verranno affrontati quindi i temi della disabilità certificata, ma anche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, senza tralasciare infine gli alunni che si trovano in una situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.  Per ogni Bisogno Educativo Speciale verranno proposte attività, strumenti e strategie pratiche pensate per supportare gli alunni nelle loro fragilità che maggiormente li caratterizzano e possono essere di ostacolo agli apprendimenti.

Programma

Sezione 1 – BES: dalle caratteristiche al progetto psico-educativo

Lezione 1 – Presentazione del corso (Andrea Ustillani)

  • Descrizione, obiettivi e finalità del corso

Lezione 2 – I BES: caratteristiche, normativa di riferimento (Christina Bachmann)

  • Introduzione
  • Quali strumenti?
  • La normativa BES ai tempi del COVID

Lezione 3 – La stesura del progetto

  • Il percorso educativo – individualizzato – PEI/PDP/PAI (Manuela Cocchi)
  • Strumenti di Osservazione tecniche di assessment nella progettazione individualizzata: raccogliere dati con differenti strategie (Vania Galletti)

Sezione 2 – BES: inquadramento teorico – clinico e strategie

Lezione 4 – Disabilità intellettive (Vania Galletti)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico-clinico
  • Strategie e attività con GECO

Lezione 5 – Disturbi della comunicazione (Laura Bernardi)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
  • Strategie e attività con il software GECO

Lezione 6 – Disturbi dell’attenzione/iperattività (Chiara Mazzoni)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
  • Strategie e attività con il software GECO

Lezione 7 – Disturbi della coordinazione motoria (Chiara Mazzoni)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
  • Strategie e attività con il software GECO

Lezione 8 – Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici e culturali (Vania Galletti)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
  • Strategie e attività con il software GECO

Lezione 9 – Disturbi dello spettro autistico (Chiara Mazzoni)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
  • Strategie e attività con il software GECO

Lezione 10 – Disturbi dell’apprendimento (Giovanna Cialdini)

  • Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
  • Strategie e attività con il software GECO

Sezione 3 – Software GECO: aspetti strumentali, metodologici e testimonianze sul campo 

Lezione 11 – Aspetti strumentali e funzioni di GECO (Andrea Ustillani)

  • GECO per lo studio individuale
  • GECO come GEneratore di COntenuti (GECO attività)

Lezione 12 – Metodologia (Vania Galletti)

  • Un possibile percorso di presa in carico: modelli di intervento

Lezione 13 – Racconti ed esperienze sul campo

  • Autismo e inclusione (Rosa Arcuri – Sportello autismo del CTS di Modena)
  • Educativa scolastica (Ilaria Fuzzi – educativa scolastica Consorzio Scu.ter di Bologna)
  • L’esperienza di un centro clinico (Cristina Menazza e Terence De Michele – Polo BLU di Padova)

Autore

Anastasis

Cooperativa sociale italiana specializzata nello sviluppo di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Destinatari

Docenti curriculari e di sostegno, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, psicologi clinici e pedagogisti. Il corso può essere utile per tutte le figure educative e cliniche (tutor, operatori doposcuola, educatori professionali, etc.) che affiancano gli studenti con BES e DSA nel loro percorso scolastico ed educativo.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter