Didattica per tutti con le mappe (28 ottobre 2023) – Formazione su Misura

Didattica per tutti con le mappe (28 ottobre 2023)

Un corso per sperimentare strategie didattiche, tecniche e strumenti operativi e spendibili fin da subito a progettare con più semplicità ed efficacia la propria didattica di gruppo ed individuale.


Temi

Pensato per , ,

Prezzo: 69€ Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Sabato 28 ottobre dalle 9.00 alle 17.00 @Online

Il corso è strutturato come un laboratorio a distanza con attività pratiche in piccolo gruppo con possibilità di uno spazio per porre domande e per svolgere le esercitazioni pratiche proposte durante il corso.

Le attività operative al computer saranno svolte con l’utilizzo del software SuperMappeX, messo a disposizione (attraverso l’iscrizione al corso) fino alla fine dell’anno scolastico 2022-2023, attivandolo anche per la vostra classe, così da concretizzare il lavoro sperimentato insieme.

Sarà necessario avere a disposizione un computer Windows collegato ad internet, webcam, cuffie e microfono.

Il corso si sviluppa nell’arco di una giornata per una durata complessiva di 7 ore.

Obiettivi

– Conoscere e analizzare le difficoltà di un ragazzo con DSA durante una lezione canonica.
– Riflettere sulle quanto il materiale fornito ai ragazzi sia realmente fruibile e come sfruttare meglio i loro canali di apprendimento privilegiati.
– Approfondire come diversificare le proprie modalità di insegnamento permetta di arrivare alla maggior parte della classe.
– Approfondire e mettere in pratica possibili strumenti e strategie utili per rendere la propria didattica inclusiva.
– Acquisire competenze digitali per l’utilizzo di software specifici per l’apprendimento.

Programma

Introduzione teorica sulle diversità presenti in classe, non solo dei ragazzi con un DSA, ma di tutti gli alunni. Verranno per questo chiariti concetti come canali sensoriali, stili di apprendimento e di insegnamento, che influenzano fortemente la quantità di informazioni che uno studente riesce a interiorizzare durante una lezione, ma anche la qualità di queste informazioni.

Viene poi proposto un vero e proprio percorso teorico e laboratoriale per la costruzione di lezioni inclusive, che comprende:

  • la costruzione di un’attività anticipatoria ad introduzione di una lezione;
  • l’elaborazione di una mappa concettuale tipo a supporto della lezione;
  • la creazione di un’attività di compito che possa essere condivisa direttamente su Google Classroom ed eseguita da ogni singolo studente.

Per ogni attività verranno portate alla luce le potenzialità del mezzo e del metodo in relazione alle caratteristiche di un DSA, ma anche ai vantaggi didattici e pratici per i docenti, che potranno trovare uno strumento che permette di:

  • rendere la propria didattica inclusiva;
  • creare materiale didattico sempre consultabile;
  • riunire i tanti materiali che ogni docente produce in un unico “posto”;
  • proporre facilmente momenti di cooperative learning e flipped classroom.

Autore

Anastasis

Cooperativa sociale italiana specializzata nello sviluppo di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Destinatari

Docenti curriculari e di sostegno delle scuole primarie e secondarie. Tutte le figure che lavorano accanto a ragazzi con DSA come operatori doposcuola, educatori e tutor dell’apprendimento.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter