Una matematica accessibile a tutti gli studenti: indicazioni per una didattica inclusiva e per il recupero (s. secondaria di secondo grado) – Formazione su Misura

Una matematica accessibile a tutti gli studenti: indicazioni per una didattica inclusiva e per il recupero (s. secondaria di secondo grado)

Sappiamo come la matematica sia una materia ostica per i ragazzi che frequentano la scuola e come molto spesso ci sia da parte loro una forma di rifiuto nell’apprendere questa disciplina, percepita come troppo difficile e astratta.

Nel corso saranno forniti molti suggerimenti per rendere l’insegnamento della matematica più efficace e attento alle caratteristiche di apprendimento degli studenti, che comprenderanno come fare scoperte e cogliere come “i concetti matematici” non siano solo materia scolastica, ma servano a risolvere problemi e situazioni della vita di tutti i giorni, senza dimenticare la dimensione del gioco visto come stimolo motivante.


Temi

Pensato per

Prezzo: 89€ Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Il corso prevede 5 ore in 5 video-moduli + 16 ore circa di studio individuale di materiale didattico (PDF e risorse on line, soprattutto facenti riferimento ad attività e materiali già utilizzati e sperimentati nella scuola) e una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività.

Obiettivi

In questo corso riscoprirai “il senso” e i veri obiettivi dell’insegnare la matematica, che vanno oltre la conoscenza di concetti e formule. Si tratta di contribuire a dare strumenti per affrontare la vita di tutti i giorni, dal lavoro alle relazioni fino alle attività quotidiane.

Saranno analizzate le ragioni per le quali molti studenti faticano ad apprendere la matematica e verranno presentate modalità didattiche pratiche e strategie per facilitare l’apprendimento di “tutti” gli studenti, nel rispetto delle loro caratteristiche individuali e della loro unicità.

Programma

Modulo 1 – Insegnare e apprendere la Matematica in classe: perché? Come? – Prof. Brunetto Piochi

  • Perché si insegna la matematica e perché cambiare modalità di insegnamento?
  • Matematica: Come insegnarla?
  • Giochi matematici e attività da fare in classe
  • L’approccio laboratoriale
  • Esempi di attività di laboratorio di matematica

Modulo 2 – Disturbi del calcolo nei diversi livelli scolastici – Prof.ssa Adele Maria Veste

  • Discalculia o difficoltà in Matematica?
  • Perché per qualcuno “è così difficile”?
  • I diversi tipi di discalculia e le ricadute nell’apprendimento
  • Calcolo a mente e calcolo scritto

Modulo 3 – Valutare gli apprendimenti in matematica

  • Parte 1:  Come costruire verifiche inclusive – Prof.ssa Adele Maria Veste
  • Parte 2:  Come valutare le attività laboratoriali – Prof. Brunetto Piochi

Modulo 4 – Strategie didattiche – Prof.ssa Adele Maria Veste

  • Preparare la lezione
  • Organizzatori grafici e organizzatori anticipati
  • Principali tipi di organizzatori anticipati

Modulo 5 – Metodologie didattiche inclusiva e uso di MateMitica – Prof.sa Adele Maria Veste

  • Differenziare la mediazione didattica
  • I vari tipi di mediatori
  • Stili di apprendimento e canali sensoriali
  • Apprendimento cooperativo
  • Jigsaw
  • Il laboratorio come metodologia di apprendimento

Autore

Anastasis

Cooperativa sociale italiana specializzata nello sviluppo di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Destinatari

Insegnanti di matematica della scuola secondaria di secondo grado, operatori di servizi scolastici e doposcolastici, insegnanti di sostegno.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter