Una grammatica “da laboratorio”: come agire in classe il curricolo di morfosintassi valenziale – Formazione su Misura

Una grammatica “da laboratorio”: come agire in classe il curricolo di morfosintassi valenziale

Nella memoria di studentesse e studenti lo studio della grammatica spesso è collegato a un’esperienza noiosa; nella pratica didattica del docente “fare grammatica” è spesso sinonimo di un problema di tipo metodologico. La grammatica valenziale può essere la soluzione? Il percorso formativo, rivolto ai docenti del primo ciclo di istruzione, presenta il modello valenziale di descrizione della lingua come sistema, a partire da quelle che ne sono le ragioni profonde. Le diverse strutture tipo della frase saranno sviluppate nel rispetto degli obiettivi di apprendimento previsti dal curricolo verticale di morfosintassi valenziale, progettato dalle autrici del corso e approvato da Francesco Sabatini. Il curricolo rispetta pienamente quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012. Una particolare attenzione sarà anche data alle fasi di sviluppo di un vero e proprio laboratorio di grammatica valenziale, secondo i principi di una didattica attiva e inclusiva.


Temi

Pensato per

Prezzo 47,00€. Acquista ora!

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Conoscere la struttura della frase minima o nucleare, la struttura della frase semplice, la frase complessa come esito dell’applicazione del principio di trasformazione dei costituenti della frase semplice.
  • Imparare a progettare secondo alcuni obiettivi di apprendimento presenti nel curricolo verticale di morfosintassi valenziale redatto dalle autrici.
  • Sperimentare tutte le fasi del processo laboratoriale di costruzione dell’apprendimento del modello valenziale.

Programma

Modulo 1. Perché il modello valenziale

La lingua come organo del pensiero.

Il verbo: uno strumento cognitivo.

La frase come luogo di relazioni.

 

Modulo 2. La frase semplice nucleare

Predicato verbale e predicato nominale.

La rappresentazione grafica del nucleo.

Gli obiettivi di apprendimento del curricolo verticale di morfosintassi valenziale.

 

Modulo 3. La frase semplice e la frase complessa

Le informazioni aggiuntive: circostanti ed espansioni.

La rappresentazione grafica della frase semplice.

Dalla frase semplice alla frase complessa.

 

Modulo 4. Il laboratorio di grammatica valenziale 

Il laboratorio per la costruzione degli apprendimenti.

I principi dell’apprendimento laboratoriale.

Le fasi del laboratorio di grammatica valenziale.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autori

Agata Gueli

Docente ed esperta di educazione linguistica

Anna Sorci

Docente ed esperta di educazione linguistica

Destinatari

Insegnanti della scuola secondaria di primo grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter