Nuovi Esami di Stato

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del primo e del secondo ciclo, rappresenta un traguardo fondamentale del percorso scolastico ed è finalizzato a verificare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti anche in funzione orientativa. Le novità introdotte dal D.lgs. n. 62/2017 e dal D.M. n. 37 riguardano principalmente le prove scritte e il colloquio orale. In particolare, l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo si articola in tre prove scritte, predisposte dalle singole commissioni d’esame, mentre a conclusione del secondo ciclo gli studenti dovranno affrontare due scritti, il primo comune a tutti gli indirizzi scolastici, il secondo specifico per l’indirizzo frequentato. Secondo l’O.M. n. 205/2019 e la Nota ministeriale n. 788/2019 sono stati definititi in modo puntuale la struttura e le modalità di svolgimento del colloquio orale nella Scuola secondaria di secondo grado, nel corso del quale dovranno essere privilegiati la trasversalità e un approccio integrato e pluridisciplinare sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento. Opportuno spazio sarà dedicato anche ai Percorsi per le competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) e alle attività correlate a Cittadinanza e Costituzione (D.M. 741/2017).

Le novità introdotte dal D.lgs. n. 62/2017 e dal D.M. n. 37 riguardano principalmente le prove scritte e il colloquio orale. In particolare, l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo si articola in tre prove scritte, predisposte dalle singole commissioni d’esame, mentre a conclusione del secondo ciclo gli studenti dovranno affrontare due scritti, il primo comune a tutti gli indirizzi scolastici, il secondo specifico per l’indirizzo frequentato. Secondo l’O.M. n. 205/2019 e la Nota ministeriale n. 788/2019 sono stati definititi in modo puntuale la struttura e le modalità di svolgimento del colloquio orale nella Scuola secondaria di secondo grado, nel corso del quale dovranno essere privilegiati la trasversalità e un approccio integrato e pluridisciplinare sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento. Opportuno spazio sarà dedicato anche ai Percorsi per le competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) e alle attività correlate a Cittadinanza e Costituzione (D.M. 741/2017).

Tutti i corsi sul tema Esami

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter