Autonomia scolastica, sviluppo organizzativo e progettazione didattica

La formazione finanziata dal Ministero non riguarda solo il personale docente, ma la scuola nella sua interezza: l’obiettivo è quello di realizzare un’azione di sistema, che riaffermi e sostenga l’unitarietà di intenti del mondo scuola.

Il catalogo di Formazione su Misura accompagna le scuole in un percorso completo anche per l’ambito relativo allo sviluppo organizzativo e alle sue ricadute in ambito didattico, con corsi dedicati all’innovazione di spazi, risorse e approccio all’insegnamento, alla costruzione del curricolo verticale, alla corresponsabilità scuola-famiglia, alla valutazione e autovalutazione sia della scuola che della professionalità docente e infine allo sviluppo delle competenze del cosiddetto middle management, vale a dire di tutte quelle figure intermedie incaricate di compiti di responsabilità gestionale all’interno della scuola. Un corso, di particolare rilevanza, forma i docenti nella progettazione delle UDA negli Istituti professionali, che dal 2017 sono stati profondamente riorganizzati in termini di indirizzi e i quadri orari, con un impatto significativo sull’organizzazione e la didattica.

Tutti i corsi sul tema Autonomia

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter