Autonomia organizzativa e didattica

Sebbene il Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019 “riguardi principalmente la formazione del personale docente, è importante ribadire l’unitarietà di intenti della formazione che, all’interno di ciascuna delle priorità, e spesso in interazione tra esse, deve riguardare l’intera comunità scolastica”.

Lo stesso piano esprime chiaramente in queste parole gli obiettivi “di sistema” che sottendono alle iniziative di formazione. Non solo i docenti, ma tutto il personale scolastico è chiamato a lavorare per un rinnovamento dell’azione educativa e didattica. Il Piano individua infatti, tra le sue priorità, quelle che hanno impatti maggiori sugli aspetti organizzativi, che coinvolgono quindi non solo gli insegnanti nel loro lavoro individuale o nelle pratiche collegiali del Consiglio di classe, ma anche nelle attività del Consiglio di Istituto, in quelle del dirigente scolastico e dello staff di docenti con ruoli di responsabilità e coordinamento sulla progettazione e l’organizzazione della didattica.

Tutti i corsi sul tema Autonomia

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter