Scuole auto-organizzate e nuovi spazi per l’apprendimento

L’ambiente di apprendimento può essere inteso come luogo fisico o virtuale, uno spazio mentale e culturale, organizzativo ed emotivo e affettivo insieme. Un sistema dinamico, aperto, in cui si vive una vera “esperienza di apprendimento”, ricco e ridondante di risorse.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Promuovere il lavoro collaborativo tra gli insegnanti.
  • Progettare strumenti per la piena attuazione dell’autonomia.
  • Applicare modelli organizzativi e di gestione degli spazi innovativi.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di applicare modelli organizzativi e di gestione degli spazi innovativi, incentivando lo sviluppo di attività di promozione di modelli organizzativi flessibili.

Programma

Modulo 1

La progettazione partecipata degli ambienti di apprendimento

L’autonomia scolastica nelle Indicazioni nazionali.

Promozione, coordinamento e gestione della Scuola.

Valutazione e rendicontazione.

Figure di sistema: i ruoli e le competenze.


Modulo 2

Come applicare modelli organizzativi e gestire spazi innovativi

Costruzione di un framewok per la misurazione dell’innovatività degli ambienti.

Criteri e questionario per la misurazione dell’innovatività.


Modulo 3

Ambienti di apprendimento e auto-organizzazione: i risultati di una ricerca

La collaborazione e l’interazione tra pari.

Problematizzazione, sperimentazione e ricerca.


Modulo 4

Buone pratiche e conclusioni

Esempi di buone pratiche.

Presentazione e discussione dei project work di fine corso.

Materiali didattici

  • Pubblicazioni editoriali (estratti): Scuole auto-organizzate. Verso ambienti di apprendimento innovativi, Alberto F. De Toni e Stefano De Marchi, Rizzoli Education, Collana “Strategie didattiche”, Milano 2018. 
  • Dispense e modelli di progettazione. 

Autori

Alberto F. De Toni

Rettore dell’Università degli Studi di Udine

Stefano De Marchi

Preside, professore e ricercatore

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai dirigenti scolastici.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter