Formazione degli insegnanti sulle responsabilità penali connesse all’esercizio delle proprie funzioni – Formazione su Misura

Formazione degli insegnanti sulle responsabilità penali connesse all’esercizio delle proprie funzioni

Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si propone di fornire agli insegnanti una maggiore consapevolezza e comprensione di tutte le implicazioni derivanti dal ruolo da essi assunto in ambito educativo. Obiettivo della formazione è fornire una formazione specifica rispetto ai più frequenti illeciti che trovano attuazione in ambito scolastico, prestando attenzione anche alle ipotesi in cui gli insegnanti, nello svolgimento delle loro funzioni, sono persone offese dai reati o vengono a conoscenza di episodi illeciti posti in essere dagli studenti, o da questi ultimi subìti.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo 180€. Scopri di più e acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni di gruppo, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning.

Primo incontro: 21 aprile 2022 dalle 15 alle 18.30; i giorni e gli orari degli incontri successivi si concorderanno con i corsisti. Fine prevista del corso entro il 31 maggio 2022.

Obiettivi

  • Conoscere i profili di responsabilità penale dell’esercizio dell’attività educativa.
  • Conoscere la legislazione vigente: dai principi generali del diritto penale alle norme che disciplinano specifiche figure di reato.
  • Conoscere le linee di condotta da seguire nelle situazioni a rischio, in modo da conformare il proprio comportamento a parametri di correttezza e di equità.
  • Conoscere le conseguenze derivanti dalla commissione di un fatto penalmente rilevante: denuncia, querela, procedimento penale, sanzione penale e strumenti alternativi di giustizia riparativa.
  • Ampliare le competenze comunicative necessarie alla gestione diretta dei rapporti con gli studenti e le rispettive famiglie.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di predisporre strumenti di supporto per il personale docente, qualora l’insegnante si trovi a essere vittima di un reato, oppure nelle ipotesi in cui assista o venga in altro modo a conoscenza di reati posti in essere dagli studenti o commessi in danno a questi ultimi.

Programma

Modulo 1

Principi generali in materia penale

Il reato e le possibili risposte sanzionatorie.

Qualificazione giuridica della figura dell’insegnante: la nozione di pubblico ufficiale.

Confini della responsabilità per omissione: dal reato di omessa denuncia alla responsabilità per omissione ai sensi dell’art. 40, comma 2, c.p.


Modulo 2

Tipologie e forme di responsabilità penale dell’insegnante

I reati contro la pubblica amministrazione e i reati contro l’assistenza familiare e contro la persona.

La segnalazione all’Autorità giudiziaria (esposto, denuncia, querela), il procedimento penale e le conseguenze sanzionatorie, anche di tipo risarcitorio.


Modulo 3

Studenti autori di reato o persone offese dal reato

Linee guida sul comportamento da tenere e sulle modalità con cui comunicare con i ragazzi e con le loro famiglie.


Modulo 4

Analisi di casi giurisprudenziali

Illustrazione dei profili di criticità del fatto.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autori

Marta Bertolino

Professore Ordinario di Diritto penale, di Diritto della Famiglia e dei Minori e di Psicologia giuridica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Laura Ferla

Docente a contratto del corso di Normativa a tutela della persona presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Daniela Biella

Dottoressa di ricerca in Diritto Penale presso l’Università di Milano Bicocca

Lucia Maldonato

Assegnista di ricerca in Diritto Penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Cristiana Taccardi

Dottoranda di ricerca in Diritto Penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter