Gestione della classe e prevenzione del disagio

Oggi più che mai i fenomeni legati al disagio giovanile richiedono un ripensamento del sistema educativo e formativo che guardi non solo alla centralità dello studente, ma anche allo sviluppo di una cultura inclusiva ai fini di un’efficace prevenzione, gestione e risoluzione delle forme di devianza e di dispersione scolastica.

I corsi in quest’area accompagnano nella gestione di tutte le problematicità legate allo stare insieme, che portano a comportamenti disfunzionali. Un corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica, è focalizzato sull’utilizzo del lavoro di gruppo come leva per sviluppare la coesione educativa. Altri corsi si concentrano sul conflitto come risorsa educativa e sulla lotta alla dispersione. In molti casi il disagio non è solo dello studente, ma anche dell’insegnante, e può portare a forti tensioni emotive: su queste problematiche è costruito il corso per la gestione dello stress attraverso la mindfulness.

Tutti i corsi sul tema Gestione della classe

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter