Gestire lo stress con le tecniche di Mindfulness
Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. L’approccio esperienziale del percorso guida il docente non solo a mobilitare le proprie risorse interne a sostegno della propria salute e benessere, ma anche a trasformare abitudini e reattività irrigidite nel tempo, che lo aiuteranno nella gestione della classe e nelle situazioni di disagio. L’apprendimento, infatti, è sempre modulato dalle emozioni.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Riduzione di stress e disagio emotivo.
- Sviluppo di una maggiore consapevolezza e autoconsapevolezza del corpo e delle emozioni.
- Miglioramento delle relazioni all’interno della classe e aumento della cooperazione, del confronto e della condivisione.
- Aumento della concentrazione e delle funzioni esecutive.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di gestire le relazioni all’interno e fuori dall’aula attraverso una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.
Programma
Modulo 1
La consapevolezza e le sensazioni del corpo
Che cosa significa Mindfulness.
Il tema della Mindfulness nella bibliografia scientifica.
Modulo 2
Attenzione e multitasking: tra sviluppo cognitivo-cerebrale e falsi miti
Il potere dell’attenzione.
Le tecnologie digitali come allenamento all’impulsività.
Modulo 3
La natura fisiologica dello stress e le applicazioni della Mindfulness
Che cos’è lo stress.
Strategie di neutralizzazione dello stress.
Modulo 4
Strategie di regolazione emotiva efficaci
La definizione e le componenti delle emozioni.
Bilancio finale dell’esperienza formativa.
Materiali didattici
- Videolezioni live.
- Podcast.
- Dispense e approfondimenti.
Autori
Psicoterapeuta, ricercatore e presidente AIM
Giornalista professionista e istruttrice di Mindfulness
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.
.

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.