Gestire lo stress con le tecniche di Mindfulness – Formazione su Misura

Gestire lo stress con le tecniche di Mindfulness

Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. L’approccio esperienziale del percorso guida il docente non solo a mobilitare le proprie risorse interne a sostegno della propria salute e benessere, ma anche a trasformare abitudini e reattività irrigidite nel tempo, che lo aiuteranno nella gestione della classe e nelle situazioni di disagio. L’apprendimento, infatti, è sempre modulato dalle emozioni.


Temi

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Obiettivi

  • Riduzione di stress e disagio emotivo.
  • Sviluppo di una maggiore consapevolezza e autoconsapevolezza del corpo e delle emozioni.
  • Miglioramento delle relazioni all’interno della classe e aumento della cooperazione, del confronto e della condivisione.
  • Aumento della concentrazione e delle funzioni esecutive.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di gestire le relazioni all’interno e fuori dall’aula attraverso una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.

Programma

Modulo 1

La consapevolezza e le sensazioni del corpo

Che cosa significa Mindfulness.

Il tema della Mindfulness nella bibliografia scientifica.


Modulo 2

Attenzione e multitasking: tra sviluppo cognitivo-cerebrale e falsi miti

Il potere dell’attenzione.

Le tecnologie digitali come allenamento all’impulsività.


Modulo 3

La natura fisiologica dello stress e le applicazioni della Mindfulness

Che cos’è lo stress.

Strategie di neutralizzazione dello stress.


Modulo 4

Strategie di regolazione emotiva efficaci

La definizione e le componenti delle emozioni.

Bilancio finale dell’esperienza formativa.

Materiali didattici

  • Videolezioni live.
  • Podcast.
  • Dispense e approfondimenti.

Autori

Fabio Giommi

Psicoterapeuta, ricercatore e presidente AIM

Lorenza Guidotti

Giornalista professionista e istruttrice di Mindfulness

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

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