La formazione per i docenti neoassunti
La formazione professionale dei docenti è uno dei fattori essenziali per la qualità di un sistema scolastico. Ma ancora più importante è l’attenzione da riservare agli insegnanti neoassunti, che daranno l’impronta alla scuola del futuro. Significative saranno pertanto tutte quelle attività formative volte a far acquisire ai docenti neoassunti competenze metodologiche, valutative e di gestione della classe, nonché tutti gli strumenti necessari per garantire una piena inclusione degli alunni BES, DSA e con disabilità.
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Modello didattico
Ciascun corso costituisce nella sua interezza un’unità formativa da 15 ore e articolata come di seguito:
– 4 lezioni in presenza o a distanza da 3h ciascuna per la trattazione degli argomenti del corso (tot. 12h);
– 1 incontro finale in presenza o a distanza da 3h dedicato alla discussione, alla restituzione e al bilancio complessivo dell’esperienza formativa svolta (tot. 3h).
Obiettivi
● Conoscere le competenze necessarie per una gestione costruttiva dei conflitti.
● Essere in grado di impostare progetti didattici per la trasmissione agli allievi delle competenze per la gestione dei
conflitti e il contrasto di bullismo e cyberbullismo.
● Conoscere gli strumenti necessari per garantire una piena inclusione degli alunni BES, DSA e con disabilità.
● Essere in grado di utilizzare i principali strumenti per la valutazione degli apprendimenti.
● Mettere in atto metodologie didattiche innovative finalizzate al miglioramento dei processi di apprendimento.
Programma
Modulo 1. Alunni BES, DSA e con disabilità
- Introduzione ai Bisogni Educativi Speciali, ai Disturbi Specifici
dell’’Apprendimento e alle disabilità cognitive e motorie. - Excursus legislativo: la Legge quadro 104/1992 e i decreti applicativi
della 104/1992, la Legge 170/2010, il D.Lgs. 66/2017 e il DLgs. 96/2019. - Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità: le strategie di intervento in base alle disabilità o comportamenti-problema.
- Il modello ICF.
Modulo 2. Gestire la classe: partecipazione e dinamiche interattive
- La gestione costruttiva dei conflitti all’interno della classe e della scuola.
- Le competenze necessarie per la gestione dei conflitti.
- Comunicare in modo efficace in classe.
- Strategie di prevenzione e contrasto per il bullismo e il cyberbullismo.
- Strategie per il contrasto della dispersione scolastica in epoca post-Covid 19.
Modulo 3. Metodologie in pratica: Jigsaw, Debate e Flipped Classroom
- Lo studente al centro: l’importanza delle nuove metodologie applicate alla didattica disciplinare.
- Lavorare in gruppo: Cooperative Learning e Jigsaw.
- Imparare ad argomentare: principali format in uso di Debate.
- Capovolgere la classe con la Flipped Classroom.
Modulo 4. La valutazione in pratica
- Valutare le competenze attraverso il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.
- Progettazione di situazioni-problema e prove di valutazione.
- Valutazione formante per l’attivazione cognitiva.
- Il ruolo del feedback nella didattica ibrida.
Modulo 5. Incontro finale
- Discussione e approfondimento delle tematiche affrontate.
- Bilancio dell’esperienza formativa svolta.
- Restituzione e monitoraggio finale degli interventi.
Materiali didattici
- Dispense dei moduli.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Format di progettazione.
- Sitografia e approfondimenti.
Autori
Socia di Euroteam Progetti e formatrice esperta
Docente presso l’Università degli Studi di Torino
Destinatari
Docenti neoassunti.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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