Il feedback come strumento di facilitazione degli apprendimenti e rafforzamento delle relazioni in classe – Formazione su Misura

Il feedback come strumento di facilitazione degli apprendimenti e rafforzamento delle relazioni in classe

Il sistema delle relazioni a scuola ha bisogno di ascolto reciproco e comunicazione circolare, in una parola di feedback continui.

Il feedback permette:

  • agli allievi di confrontarsi con i propri risultati e con i propri comportamenti, di capire quando e come cambiare, sentirsi attori e responsabili, coltivare la propria motivazione ad apprendere;
  • agli insegnanti di percepire come l’attività didattica sia recepita dalla classe, di individuare cosa “funzioni” e cosa no e capire come rendere più efficace il proprio lavoro.

Temi

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Obiettivi

  •  Mettere a fuoco il valore del feedback, strumento prezioso nella relazione tra docenti e allievi.
  • Riconoscere le condizioni di efficacia del feedback di un ascolto di qualità, empatico, consapevole e libero da pregiudizi.
  • Acquisire consapevolezza dei meccanismi mentali che agiscono e possono condizionare le capacità di ascolto: bias e presupposizioni e pregiudizi.
  • Progettare e sperimentare strumenti di gestione del feedback per i diversi momenti e situazioni dell’attività scolastica, creare ranking score con cui il docente può dare e raccogliere in modo organizzato il feedback della classe.

Programma

Modulo 1

L’importanza del feedback nel contesto scolastico

  • Comunicazione, feedback e qualità delle relazioni nell’ambito scolastico.
  • La percezione di efficacia a scuola: la fiducia.
  • Pensiero lento e pensiero veloce: come la mente umana legge i segnali e i dati percepiti.
  • Bias, pregiudizi e presupposizioni nella nostra percezione della realtà.

Modulo 2

Dare feedback per facilitare l’apprendimento

  • Restituzione del feedback a proposito di errori, insuccessi e comportamenti problematici. 
  • Formulazioni costruttive per feedback che sappiano facilitare l’assunzione di responsabilità e la motivazione al cambiamento.
  • Situazioni-problema: analisi e discussione.

Modulo 3

Il feedback per la crescita

  • L’importanza della formulazione dei messaggi.
  • Il feedback degli allievi: perché è importante?
  • Individuazione di strumenti, situazioni e momenti per la raccolta del feedback da parte della classe.

Materiali didattici

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Sitografia e approfondimenti.

Autore

Giulia Cerrone

Socia di Euroteam Progetti e formatrice esperta

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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