La valutazione in pratica: obiettivi e competenze
La valutazione e la certificazione delle competenze si basano su precisi indicatori che mettono in luce il grado di padronanza della competenza acquisita. Per valutare e certificare le competenze i docenti devono saper progettare situazioni-problema e compiti di realtà e costruire rubriche di valutazione delle competenze chiave.
Prezzo 47€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).
Obiettivi
- Comprendere il senso formativo della valutazione.
- Definire gli indicatori dell’agire con competenza.
- Saper costruire rubriche valutative e compilare la scheda finale di certificazione.
- Saper analizzare punti di forza e criticità del proprio operato, per il miglioramento progressivo delle prove valutative a seguire.
- Costruire una rubrica di valutazione delle competenze chiave mettendo in pratica la metodologia sviluppata in aula.
Programma
Videopillole introduttive a cura di Roberto Trinchero
- Cosa vuol dire valutare?
- L’espressione delle valutazione di competenze.
- La costruzione di rubriche valutative.
Videolezione 1. La progettazione didattica per competenze
(a cura di Roberto Trinchero)
- Indicatori dell’agire con competenza: il modello R-I-Z-A .
- Il ciclo di apprendimento esperienziale (CAE) come strategia didattica.
- Esempi di situazioni-problema.
Videolezione 2. Valutare le competenze
- La definizione della “valutazione”: valutare per conoscenze/abilità e valutare per competenze.
- Che cos’è una competenza e come valutarla.
- Gli indicatori dell’agire con competenza, il modello R-I-Z-A e i profili di competenza.
Videolezione 3. La costruzione di profili di competenza
- La progettazione delle prove di valutazione da applicare in classe.
- La costruzione delle rubriche valutative.
- Esempi di buone pratiche e analisi di casi studio.
Materiali didattici
- Videopillole introduttive.
- Videolezioni registrate.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Esempi di buone pratiche.
- Questionario finale di valutazione.
Autore
Docente presso l’Università degli Studi di Torino
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.