La valutazione in pratica: obiettivi e competenze – Formazione su Misura

La valutazione in pratica: obiettivi e competenze

La valutazione e la certificazione delle competenze si basano su precisi indicatori che mettono in luce il grado di padronanza della competenza acquisita. Per valutare e certificare le competenze i docenti devono saper progettare situazioni-problema e compiti di realtà e costruire rubriche di valutazione delle competenze chiave.


Temi

Pensato per , ,

Prezzo 47€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Comprendere il senso formativo della valutazione.
  • Definire gli indicatori dell’agire con competenza.
  • Saper costruire rubriche valutative e compilare la scheda finale di certificazione.
  • Saper analizzare punti di forza e criticità del proprio operato, per il miglioramento progressivo delle prove valutative a seguire.
  • Costruire una rubrica di valutazione delle competenze chiave mettendo in pratica la metodologia sviluppata in aula.

Programma

Videopillole introduttive a cura di Roberto Trinchero

Cosa vuol dire valutare?

L’espressione delle valutazione di competenze.

La costruzione di rubriche valutative.

 

Modulo 1. La progettazione didattica per competenze

Indicatori dell’agire con competenza: il modello R-I-Z-A .

Il ciclo di apprendimento esperienziale (CAE) come strategia didattica.

Esempi di situazioni-problema.

 

Modulo 2. Valutare le competenze

La definizione della “valutazione”: valutare per conoscenze/abilità e valutare per competenze.

Che cos’è una competenza e come valutarla.

Gli indicatori dell’agire con competenza, il modello R-I-Z-A e i profili di competenza.

 

Modulo 3. La costruzione di profili di competenza

La progettazione delle prove di valutazione da applicare in classe.

La costruzione delle rubriche valutative.

Esempi di buone pratiche e analisi di casi studio.

Materiali didattici

Videopillole introduttive.

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Esempi di buone pratiche.

Questionario finale di valutazione.

Autore

Roberto Trinchero

Docente presso l’Università degli Studi di Torino

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter