Insegnare per competenze (insegnanti di Matematica e Scienze) – Formazione su Misura

Insegnare per competenze (insegnanti di Matematica e Scienze)

Il percorso base, pensato specificamente per docenti di Matematica e Scienze, sulla progettazione didattica per competenze attraverso il modello R-I-Z-A e il Ciclo di Apprendimento Esperienziale (CAE).


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso per la tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Conoscere gli indicatori dell’agire con competenza.
  • Progettare un’Unità di Apprendimento applicando il Ciclo di Apprendimento Esperienziale (CAE).
  • Acquisire familiarità con il modello R-I-Z-A (Risorse, Interpretazione, aZione, Autoregolazione).
  • Essere capaci di analizzare punti di forza e criticità della propria pratica didattica.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di  progettare un’Uda per lo sviluppo di competenze matematiche, applicando il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.

Programma

Modulo 1

Dalla formazione per conoscenze/abilità alla formazione per competenze

Indicatori dell’agire con competenza: il modello R-I-Z-A .

Il ciclo di apprendimento esperienziale (CAE) come strategia didattica.


Modulo 2

Situazioni-problema, compiti di realtà e didattica esperienziale

Analisi dei punti di forza e delle criticità da migliorare.

Progettazione di attività per il ciclo di apprendimento esperienziale successivo, con riferimento ai descrittori del modello R-I-Z-A.


Modulo 3

Competenze matematiche

Modelli per lo sviluppo di competenze matematiche.

Il modello R-I-Z-A applicato alle scienze.


Modulo 4

La costruzione delle UdA

Le UdA per lo sviluppo delle competenze matematiche.

Attività laboratoriali: item OCSE-Pisa, item INVALSI.

Materiali didattici

  • Pubblicazioni (estratti): Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo e Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo, Roberto Trinchero, Rizzoli Education, Collana “Strategie didattiche”, Milano 2018.
  • Dispense e presentazioni.
  • Linee guida e modelli per la documentazione delle attività di project work.
  • Video per lo studio in autoapprendimento.

Autori

Gabriella Colaprice

Dirigente scolastico, biologa e membro INVALSI

Roberto Trinchero

Docente presso l’Università degli Studi di Torino

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di Matematica e Scienze della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter