Prevenire il bullismo attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva

L’educazione socio-emotiva sta riscuotendo, negli ultimi anni, una crescente attenzione all’interno dei contesti di istruzione e formazione. Accrescere la consapevolezza sul proprio stato emotivo e sulla capacità di relazionarsi con gli altri rappresenta un metodo chiave per contrastare comportamenti aggressivi o violenti, quali il bullismo.


Temi , ,

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze sui quadri di riferimento dell’educazione socio-affettiva e dell’intelligenza emotiva. 
  • Conoscere e riconoscere il fenomeno del bullismo.
  • Migliorare la consapevolezza sul proprio mondo emotivo e sulle strategie relazionali personali.
  • Innovare la propria didattica dando una particolare attenzione allo sviluppo della competenza socio-emotiva.
  • Sviluppare la condivisione tra pari e la costruzione di una comunità di pratiche.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di integrare l’educazione socio-emotiva all’interno del curriculum scolastico, attraverso riflessioni e metodologie applicabili alla progettazione della propria didattica.

Programma

Modulo 1

Consapevolezza e gestione delle emozioni

Il concetto di emozione.

L’intelligenza emotiva.

La competenza socio-emotiva.

Lavoro di gruppo: riflessione personale e condivisione di pratiche didattiche.


Modulo 2

Le relazioni con gli altri

Il concetto di gruppo.

L’empatia.

Il bullismo e il cyberbullismo.

Lavoro di gruppo: riflessione personale e condivisione di pratiche didattiche.


Modulo 3

Analisi del contesto e condivisione delle scelte

L’esterno e i sistemi in cui viviamo.

Lo sviluppo della capacità di scelta.

Lavoro di gruppo: riflessione personale e condivisione di pratiche didattiche.


Modulo 4

Verifica del lavoro finale e conclusioni

Verifica degli elaborati finali prodotti dai corsisti.

Bilancio dell’esperienza di formazione.

Questionario di valutazione.

Materiali didattici

  • Dispensa incentrata sui temi del corso.
  • Slide riepilogative per ciascuno dei quattro moduli.
  • Modelli di progettazione.
  • Approfondimenti e risorse consigliate.
  • Ricca bibliografia e sitografia.

Autore

Sara Mori

Ricercatrice INDIRE e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter