Prevenire il bullismo attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva – Formazione su Misura

Prevenire il bullismo attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva

Disponibile in modalità asincrona

L’educazione socio-emotiva sta riscuotendo, negli ultimi anni, una crescente attenzione all’interno dei contesti di istruzione e formazione. Accrescere la consapevolezza sul proprio stato emotivo e sulla capacità di relazionarsi con gli altri rappresenta un metodo chiave per contrastare comportamenti aggressivi o violenti, quali il bullismo.


Temi , ,

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze sui quadri di riferimento dell’educazione socio-affettiva e dell’intelligenza emotiva.
  • Conoscere e riconoscere il fenomeno del bullismo.
  • Migliorare la consapevolezza sul proprio mondo emotivo e sulle strategie relazionali personali.
  • Innovare la propria didattica dando una particolare attenzione allo sviluppo della competenza socio-emotiva.
  • Sviluppare la condivisione tra pari e la costruzione di una comunità di pratiche.

Programma

Modulo 1. Consapevolezza e gestione delle emozioni

Il concetto di emozione.

L’intelligenza emotiva.

La competenza socio-emotiva.

Lavoro di gruppo: riflessione personale e condivisione di pratiche didattiche.

 

Modulo 2. Le relazioni con gli altri

Il concetto di gruppo.

L’empatia.

Il bullismo e il cyberbullismo.

Lavoro di gruppo: riflessione personale e condivisione di pratiche didattiche.

 

Modulo 3. Analisi del contesto e condivisione delle scelte

L’esterno e i sistemi in cui viviamo.

Lo sviluppo della capacità di scelta.

Lavoro di gruppo: riflessione personale e condivisione di pratiche didattiche.

 

Modulo 4. Verifica in itinere del lavoro

Bilancio dell’esperienza.

Esempi di buone pratiche.

Materiali didattici

Dispensa incentrata sui temi del corso.

Slide riepilogative per ciascuno dei quattro moduli.

Modelli di progettazione.

Approfondimenti e risorse consigliate.

Ricca bibliografia e sitografia.

Autore

Sara Mori

Ricercatrice INDIRE e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter