Capire l’altro. Il ruolo dell’empatia e dell’intelligenza emotiva nel contrasto al bullismo e al cyberbullismo – Formazione su Misura

Capire l’altro. Il ruolo dell’empatia e dell’intelligenza emotiva nel contrasto al bullismo e al cyberbullismo

L’educazione socio-emotiva sta riscuotendo, negli ultimi anni, una crescente attenzione all’interno dei contesti di istruzione e formazione. Accrescere la consapevolezza sul proprio stato emotivo e sulla capacità di relazionarsi con gli altri rappresenta un metodo chiave per contrastare comportamenti aggressivi o violenti, quali il bullismo e il cyberbullismo.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo speciale di lancio fino al 30/6: 24€ 20€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).

Obiettivi

  • Imparare a coltivare la relazione a distanza.
  • Conoscere i concetti di intelligenza emotiva e di competenze socio-emotive.
  • Riconoscere le principali forme di cyberbullismo per sviluppare strategie di prevenzione.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di sviluppare strategie di prevenzione e contrasto a fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo.

Programma

Videolezione 1

Intelligenza emotiva in rete: sviluppare la relazione e la collaborazione

L’inclusione e la relazione nella didattica digitale integrata e a distanza.

Le sub-componenti delle emozioni.

La teoria delle intelligenze multiple e l’intelligenza emotiva.

Lo sviluppo della competenza socio-emotiva a scuola.


Videolezione 2

La gestione del gruppo tra presenza e distanza

La competenza interpersonale: empatia e abilità sociali.

Sviluppare l’empatia con gli studenti e tra pari, anche a distanza.

Caratteristiche del bullismo e dei comportamenti aggressivi.

La gestione del gruppo tra presenza e distanza.

Prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.


Videolezione 3

Tipologie di cyberbullismo e contrasto del fenomeno

Definizione e tipologie di cyberbullismo: flaming, harassment, cyberstalking.

Differenze tra cyberbullismo e bullismo tradizionale.

Strumenti di comunicazione in cui si diffonde il cyberbullismo.

Il Patto educativo di corresponsabilità.

Materiali didattici

Slide con gli argomenti trattati nelle videolezioni.

Dispensa – Cyberbullismo: conoscenza, prevenzione e sensibilizzazione

  • Differenze e analogie tra bullismo e cyberbullismo
  • Identikit e azione del cyberbullo
  • Cyberbullismo al femminile
  • I cinque tipi di cyberbullo e il ruolo dei supporters

Dispensa – Prevenire il bullismo attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva

  • L’importanza delle life skills
  • L’intelligenza emotiva
  • L’educazione socio-emotiva
  • Bibliografia di approfondimento

Proposte operative per l’applicazione in classe delle competenze acquisite.

Questionario finale.

Autori

Sara Mori

Ricercatrice INDIRE e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Claudia Sposini

Psicologa perfezionata in Criminologia clinica

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter