Combattere il cyberbullismo – Formazione su Misura

Combattere il cyberbullismo

Disponibile in modalità asincrona

Combattere il fenomeno del cyberbullismo significa conoscerne le caratteristiche e comprendere a fondo le dinamiche del suo sviluppo a partire dall’analisi del contesto psicosociale e normativo da cui prende forma. L’avvento del cyberspazio, infatti, non solo ha cambiato la percezione della nostra sicurezza, ma anche la comunicazione e l’interazione, favorendo lo scambio di materiali privati e relazionali tra gli utenti. Quali sono, dunque, gli elementi distintivi del cyberbullismo? Quali le differenze tra bullismo e cyberbullismo? Perché il cyberbullo si comporta così? E ancora, in che modo è possibile promuovere un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie alla luce del cyberbullismo?


Temi

Pensato per ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze sul quadro normativo di riferimento.
  • Sviluppare competenze per gli interventi di prevenzione e contrasto del cyberbullismo all’interno del gruppo classe secondo il Patto educativo di corresponsabilità.

Programma

Modulo 1. Cyberbullismo: conoscere il fenomeno per contrastarlo

Differenza tra bullismo e cyberbullismo.

Descrizione del fenomeno: alcuni dati su come riconoscerlo e prevenirlo.

La legislazione in Italia.

Il rapporto tra bullo e vittima e le conseguenze per vittima e famiglia.

Il ruolo della Scuola e della famiglia nella lotta al cyberbullismo: il patto di corresponsabilità.

 

Modulo 2. Il cyberbullismo e il gruppo classe

I segnali per riconoscere la vittima e le strategie per aiutarla.

Come prevenire il cyberbullismo all’interno del gruppo classe: identità online, hate speech e netiquette.

L’educazione alla cittadinanza digitale: il “Manifesto della comunicazione non ostile”.

 

Modulo 3. Prevenzione e sensibilizzazione: il patto tra Scuola e famiglia

Il rapporto con la famiglia e le strategie per supportarla nella prevenzione e lotta al cyberbullismo.

Il patto educativo di corresponsabilità, le leggi ministeriali e buone prassi per promuovere processi di responsabilizzazione.

 

Modulo 4. Sviluppo dell’empatia e fattori di rischio del mondo digitale

Lavori di gruppo e buone pratiche.

Confronto sulla prevenzione e il contrasto al cyberbullismo.

Materiali didattici

Dispensa e presentazioni.

Video per lo studio in autoapprendimento.

Modelli di progettazione.

Esempi di buone pratiche.

Autore

Claudia Sposini

Psicologa perfezionata in Criminologia clinica

Destinatari

Insegnanti della Scuola secondaria di primo e secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter