Scuola e Lavoro

Divenuti elementi strutturali e costitutivi dell’offerta formativa della Scuola secondaria di secondo grado, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento possono rappresentare per gli studenti un’ottima opportunità di crescita personale e professionale: l’inserimento in una dimensione organizzativa funzionante che coinvolge Scuola, territorio e aziende, se ben progettata e gestita dagli organi collegiali scolastici, favorisce gli studenti nell’acquisizione di competenze necessarie all’agire con consapevole e immediata operatività nel mondo del lavoro. Per questo motivo è necessario diffondere tra i docenti tutti gli strumenti per sviluppare progetti qualitativamente rilevanti e completi, dalla aderenza curricolare del percorso ai rapporti con la struttura ospitante, dall’inserimento nella programmazione didattica alle fasi di realizzazione, certificazione e valutazione.

La nota MIUR relativa alle Novità della Legge di Bilancio 2019 ha ridenominato i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) e, a decorrere dall’a.s. 2018/2019, ne ha ridotto il numero di ore minimo complessivo da svolgere.

Tutti i corsi sul tema Scuola e Lavoro

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter