Progettare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) – Formazione su Misura

Progettare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) rappresentano un’attività curricolare a tutti gli effetti. L’impegno congiunto di Scuola e impresa nell’orientamento dei giovani necessita pertanto di numerosi strumenti per investire su progetti efficaci, con un’attenzione particolare alla personalizzazione del percorso e alla traduzione della valutazione delle competenze acquisite durante le esperienze all’interno della valutazione complessiva dell’apprendimento.


Temi

Pensato per

Vuoi organizzare un corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze sul quadro normativo di riferimento.
  • Essere in grado di leggere le possibilità offerte dal territorio per gestire al meglio il rapporto tra studente e azienda ospitante.
  • Programmare PCTO a partire da competenze che si intende far sviluppare allo studente.
  • Saper valutare i PCTO e documentare le esperienze.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di pianificare, organizzare e valutare PCTO efficaci e personalizzati per gli studenti.

Programma

Modulo 1

PCTO: aspetti normativi e metodologici

Introduzione metodologica al PCTO: tra formazione teorica e pratica.

La distinzione tra licei e Istituti tecnici e professionali: illustrazione e analisi dei dati.

Il quadro normativo di riferimento.

Il ruolo del PCTO tra giovani e mondo del lavoro.


Modulo 2

 Progettare un PCTO

La progettazione di un percorso PTCO efficace: quali criteri metodologici adottare per incoraggiare l’esperienza formativa all’interno delle organizzazioni professionali.

Lo stage aziendale curriculare come efficace modello di PCTO.


Modulo 3

 Organizzare e gestire i PCTO

Organizzazione e gestione di un percorso PCTO.

I tre attori coinvolti: studenti, docenti e organizzazioni ospitanti.

La conoscenza del territorio e il rapporto con l’azienda.

Discussione e analisi di casi-studio.


Modulo 4

 Valutare i PCTO: strumenti e buone pratiche

Valutazione di un percorso PCTO: la misurazione dei risultati di apprendimento, la certificazione delle competenze acquisite e la valutazione finale dei percorsi.

Gli strumenti per le Scuole e per le aziende.

Discussione dei progetti elaborati dai corsisti.

Materiali didattici

  • Dispensa e presentazioni.
  • Modelli di progettazione.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione in classe.

Autore

Arduino Salatin

Preside dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia

Destinatari

Tutti gli insegnanti della Scuola secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter