La progettazione didattica nei nuovi Istituti professionali

Per rendere effettiva l’integrazione disciplinare è necessario individuare gli insegnamenti, le attività e i nuclei fondanti di ogni materia che concorrono all’acquisizione di competenze. Le UdA rappresentano in questo senso uno strumento fondamentale per la progettazione didattica dei nuovi Istituti professionali.


Temi ,

Pensato per

Vuoi organizzare un corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Sperimentare attività didattiche innovative sull’apprendimento per competenze.
  • Realizzare una progettazione integrata per UdA.
  • Attivare una didattica laboratoriale utilizzando i saperi disciplinari in modo integrato.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di costruire attività didattiche per competenze, strutturando UdA e compiti di realtà, e di costruire griglie di indicatori di valutazione.

Programma

Modulo 1

La riforma degli Istituti professionali: novità e PECUP

Le fonti normative e le principali novità.

La struttura del PECUP.

Avvio dei lavori sperimentali in classe.


Modulo 2

Il Piano delle UdA: che cos’è e come si costruisce

Attività laboratoriali di costruzioni del Piano.


Modulo 3

UdA interdisciplinari e compiti di realtà

Il modello per la costruzione di UdA interdisciplinari.

Individuare compiti di realtà significativi per gli studenti.


Modulo 4

Conclusioni e restituzione finale

La costruzione delle griglie di valutazione delle competenze.

Il modello per il Progetto formativo individuale.

Materiali didattici

 

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Modelli valutativi.
  • Esempi di buone pratiche.

 

Autori

Arduino Salatin

Preside dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia

Maria Giovanna D'Amelio

Docente di discipline giuridico-economiche

Destinatari

L’approccio proposto mira al coinvolgimento di tutto il Consiglio di classe ed è quindi aperto a tutti gli insegnanti degli Istituti Professionali.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter