Il nuovo curriculum di Educazione civica – Formazione su Misura

Il nuovo curriculum di Educazione civica

Disponibile in modalità asincrona

Il corso intende sostenere i docenti nel lavoro di introduzione del nuovo insegnamento di Educazione civica nelle Scuole, fornendo strumenti di supporto per definire gli aspetti organizzativi, l’approfondimento delle tematiche di riferimento, la progettazione delle attività didattiche, l’introduzione di elementi per la valutazione dell’insegnamento.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Realizzare una progettazione integrata su temi assegnati.
  • Sperimentare attività didattiche innovative sull’apprendimento dell’Educazione civica.
  • Attivare una didattica laboratoriale per affrontare situazioni e problemi concreti con la finalità ultima della formazione della persona e del cittadino.
  • Creare griglie comuni di valutazione in materia di educazione alla cittadinanza.
  • Migliorare la qualità didattica e la “funzione docente”.
  • Sviluppare profili/funzioni professionali innovativi e differenziati.

Programma

Modulo 1. L’Educazione civica nella nuova legge 92/2019

Il contenuto della legge.

Le tematiche da sviluppare.

L’organizzazione dei contenuti. 

 

Modulo 2. I temi dell’Educazione civica: Costituzione, ambiente e patrimonio culturale

Gli elementi fondamentali del diritto.

La Costituzione italiana e le Istituzioni nazionali e internazionali.

La tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

La tutela del patrimonio culturale.

 

Modulo 3. I temi dell’Educazione civica: cittadinanza digitale, salute e cittadinanza attiva

La cittadinanza digitale.

L’educazione stradale.

L’educazione alla salute.

La cittadinanza attiva.

 

Modulo 4. La valutazione delle attività di Educazione civica

La competenza di cittadinanza.

La costruzione dei criteri di valutazione.

Materiali didattici

Webinar introduttivo a cura di Maria Giovanna D’Amelio.

Dispense incentrate sui temi del corso.

Schede operative per la progettazione in classe.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Ricca bibliografia e sitografia.

Autore

Maria Giovanna D'Amelio

Docente di discipline giuridico-economiche

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter