Modelli di leadership: middle management e gestione delle istituzioni scolastiche – Formazione su Misura

Modelli di leadership: middle management e gestione delle istituzioni scolastiche

La piena realizzazione della leadership per l’apprendimento rappresenta un orizzonte strategico per la qualificazione, lo sviluppo e l’innovazione del contesto scolastico. Per un cambiamento autentico occorre dunque caratterizzare sempre più il sistema educativo come comunità professionale impegnata nella gestione e valutazione dell’offerta formativa, anche attraverso un nuovo profilo del docente.


Temi

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Obiettivi

  • Conoscere gli approcci allo studio della leadership e i suoi modelli di descrizione.
  • Comprendere la rilevanza della leadership nel sistema di management della Scuola.
  • Conoscere la concezione di leadership distribuita, la ricerca condotta con riferimento a questa concezione in un contesto italiano e le evidenze che ha portato.
  • Saper progettare esperienze pratiche di analisi della leadership di una Scuola.
  • Saper progettare percorsi e interventi di sviluppo della leadership di una Scuola.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di progettare percorsi e interventi di sviluppo della leadership all’interno della Scuola.

Programma

Modulo 1

Leadership e sistema di management a Scuola: un’introduzione

  • Rilevanza della leadership per il miglioramento dell’insegnamento-apprendimento nello scenario delle innovazioni scolastiche e delle trasformazioni sociali.
  • Monitoraggio e valutazione delle prestazioni degli insegnanti.
  • Intenzionale e sistematica predisposizione di condizioni organizzative ben definite (affinché siano diffusi i ruoli di mentorship e di coaching).
  • Programmazione concordata con i singoli docenti delle azioni di sviluppo professionale.
  • Promozione di una leadership distribuita e diffusa tra le diverse componenti professionali dell’istituzione scolastica e del valore della collegialità.
  • Utilizzo di evidenze empiriche a supporto dei processi di miglioramento.

Modulo 2

Modelli di leadership for learning

Leadership e sistema di management della Scuola.

Il sistema di management come variabile di mediazione dell’azione della leadership.


Modulo 3

I vantaggi della leadership distribuita

Analisi di un caso studio ed evidenze empiriche.

Processi di sviluppo della leadership nelle Scuole.


Modulo 4

Restituzione degli elaborati e conclusioni

Bilancio conclusivo delle esperienze condotte in aula.

Restituzione e documentazione degli elaborati prodotti dai corsisti.

Materiali didattici

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Modelli valutativi.
  • Esempi di buone pratiche.

Autore

Angelo Paletta

Professore e Prorettore presso l’Università di Bologna

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai dirigenti scolastici.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

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