Valutazione e autovalutazione della professionalità docente

La valutazione è una pratica che può sostenere, attraverso l’analisi e la riflessione continue, il miglioramento di tutti gli attori e di tutte le azioni messe in campo dalle Scuole. In questo senso, definire le caratteristiche professionali che determinano la qualità del ruolo del docente si rivela un esercizio necessario al generale miglioramento dei risultati degli Istituti.


Temi

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Obiettivi

  • Individuare le caratteristiche professionali che indicano la qualità del ruolo del docente in termini di “autovalutazione” (ossia come atteggiamento di costante analisi da parte dell’insegnante, del proprio operato e dei propri risultati) e di “valutazione interna all’istituto” (sulla base degli attuali strumenti normativi).
  • Conoscere gli strumenti per l’autovalutazione: il RAV come strumento di autoanalisi.
  • Utilizzare e gestire processi e piani di miglioramento: PDM e Bilancio sociale.
  • Monitorare i risultati di apprendimento e utilizzare i risultati delle prove INVALSI come risorsa per un sistema di prove comuni.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di valutare e validare le competenze previste dalla professionalità docente attraverso l’utilizzo dei principali strumenti normativi di valutazione.

Programma

Modulo 1

La valutazione e il nuovo lavoro del docente

Premesse metodologiche sulla valutazione della professionalità docente.

Il Sistema Nazionale di Valutazione.

La deontologia professionale.

Il nuovo lavoro del docente.


Modulo 2

Come sviluppare standard efficaci per la formazione e l’innovazione didattica

La descrizione degli standard.

Lo sviluppo professionale e la qualità della formazione in servizio.

La progressione dei livelli di standard (principiante, base, esperto).


Modulo 3 

Valutare la professionalità docente

Attività laboratoriale: la preparazione del portfolio.

Criteri e modalità di valutazione della professionalità docente.


Modulo 4

Middle management: la situazione attuale e il Bonus di merito

Il Middle manager: caratteristiche e competenze.

Le principali novità sul Bonus di merito per il 2020.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Video per lo studio in autoapprendimento.
  • Linee guida e modelli di riferimento.

Autore

Laura Biancato

Dirigente scolastico e formatrice

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai dirigenti scolastici.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

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