Prove inclusive: l’elaborazione dei compiti e delle verifiche per i DSA
Disponibile in modalità asincrona
L’evoluzione della didattica passa anche dal miglioramento dei processi di verifica. Allargare la visione valutativa e offrire buone pratiche di facilitazione, semplificazione e verifica testate sul campo rappresentano due strategie di integrazione in grado di aiutare gli studenti a superare e colmare le difficoltà causate dal loro disturbo e contrastare in questo modo l’insuccesso scolastico.
Prezzo: 59€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).
Nel modulo finale del corso è prevista la guida “Applica in classe”, che fornisce spunti per l’applicazione delle competenze acquisite nella pratica didattica quotidiana.
Obiettivi
- Comprendere i concetti di “facilitazione”, “semplificazione” e “verifica”.
- Conoscere le normative vigenti in merito all’intervento didattico correttivo.
- Essere in grado di progettare, attuare e misurare un progetto di facilitazione, semplificazione e verifica impostato sulle necessità specifiche dell’individuo ma applicabile all’intera classe.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di strutturare un Piano Didattico Personalizzato e mettere in pratica tecniche di insegnamento che ne favoriscano l’efficacia.
Programma
Modulo 1
Introduzione teorica applicativa della tematica dei DSA
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento: classificazione e caratteristiche.
- Aspetti normativi.
Modulo 2
Applicazione dei criteri di facilitazione e semplificazione didattica e costruzione del modello PDP
- Processo di miglioramento: dal riconoscimento della disabilità all’applicazione di metodi efficaci.
- Concetto di stile cognitivo e metacognizione.
- I suggerimenti metodologici delle Indicazioni Nazionali.
Modulo 3
Strutturare un piano di intervento per alunni con DSA
- Indicazioni per strutturare un PDP efficace.
- Modello di progettazione.
Modulo 4
Format di valutazione longitudinale
- Il modello didattico UDL.
- Strategie didattiche: cooperative learning, peer tutoring e flipped classroom.
- Valutazione delle competenze: compiti di realtà, osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive.
Materiali didattici
- Videolezione di introduzione al corso a cura di Gabriele Zanardi.
- Dispense per ciascun modulo incentrate sui temi del corso.
- Videolezioni di approfondimento per ciascun modulo.
- “Applica in classe”: una guida operativa per l’applicazione delle competenze acquisite, prevista per ciascun modulo e differenziata per docenti di vari ordini e gradi scolastici.
- Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
- Approfondimenti e risorse consigliate.
- Ricca bibliografia e sitografia.
Autore
Psicologo, psicoterapeuta e docente presso l’Università degli Studi di Pavia
Destinatari
Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 30 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.