Prove inclusive: l’elaborazione dei compiti e delle verifiche per i DSA – Formazione su Misura

Prove inclusive: l’elaborazione dei compiti e delle verifiche per i DSA

Disponibile in modalità asincrona

L’evoluzione della didattica passa anche dal miglioramento dei processi di verifica. Allargare la visione valutativa e offrire buone pratiche di facilitazione, semplificazione e verifica testate sul campo rappresentano due strategie di integrazione in grado di aiutare gli studenti a superare e colmare le difficoltà causate dal loro disturbo e contrastare in questo modo l’insuccesso scolastico.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo: 59€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Comprendere i concetti di “facilitazione”, “semplificazione” e “verifica”.
  • Conoscere le normative vigenti in merito all’intervento didattico correttivo.
  • Essere in grado di progettare, attuare e misurare un progetto di facilitazione, semplificazione e verifica impostato sulle necessità specifiche dell’individuo ma applicabile all’intera classe.

Programma

Modulo 1. Introduzione teorica applicativa della tematica dei DSA

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: classificazione e caratteristiche.

Aspetti normativi.

 

Modulo 2. Applicazione dei criteri di facilitazione e semplificazione didattica e costruzione del modello PDP

Processo di miglioramento: dal riconoscimento della disabilità all’applicazione di metodi efficaci.

Concetto di stile cognitivo e metacognizione.

I suggerimenti metodologici delle Indicazioni Nazionali.

 

Modulo 3. Strutturare un piano di intervento per alunni con DSA

Indicazioni per strutturare un PDP efficace.

Modello di progettazione.

 

Modulo 4. Format di valutazione longitudinale

Il modello didattico UDL.

Strategie didattiche: cooperative learning, peer tutoring e flipped classroom.

Valutazione delle competenze: compiti di realtà, osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Dispensa del corso.

Esempi di buone pratiche.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autore

Gabriele Zanardi

Psicologo, psicoterapeuta e docente presso l’Università degli Studi di Pavia

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 30 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter