L’elaborazione di prove inclusive per i DSA – Formazione su Misura

L’elaborazione di prove inclusive per i DSA

Disponibile in modalità asincrona

L’evoluzione della didattica passa anche dal miglioramento dei processi di verifica. Allargare la visione valutativa e offrire buone pratiche di facilitazione, semplificazione e verifica testate sul campo rappresentano due strategie di integrazione in grado di aiutare gli studenti a superare e colmare le difficoltà causate dal loro disturbo e contrastare in questo modo l’insuccesso scolastico.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Comprendere i concetti di “facilitazione”, “semplificazione” e “verifica”.
  • Conoscere le normative vigenti in merito all’intervento didattico correttivo.
  • Essere in grado di progettare, attuare e misurare un progetto di facilitazione, semplificazione e verifica impostato sulle necessità specifiche dell’individuo ma applicabile all’intera classe.

Programma

Modulo 1. L’intervento didattico correttivo: aspetti normativi e metodologici

Introduzione alla relazione neuropsicobiologica dell’apprendimento.

Sviluppo corticale e relazione ambientale significativa.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: classificazione e caratteristiche.

 

Modulo 2. Dal testo “ordinario” ai materiali facilitati e semplificati

Il processo di miglioramento.

Il Piano Didattico Personalizzato: strumento multicomponenziale e multidisciplinare.

Mezzi compensativi e dispensativi.

 

Modulo 3. Come sviluppare strategie di intervento

Analisi di un caso clinico strutturato.

Lavoro gruppale e realizzazione di un progetto di intervento.

Definizione del PDP.

 

Modulo 4. Presentazione dei progetti e conclusioni

Analisi di un sistema disfunzionale: quando il PDP non funziona, come e perché.

Analisi dei criteri di output e outcome.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Esempi di buone pratiche.

Sitografia e approfondimenti.

Autore

Gabriele Zanardi

Psicologo, psicoterapeuta e docente presso l’Università degli Studi di Pavia

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter