“Capovolgere” la classe significa ribaltare il tradizionale ciclo di apprendimento per introdurre una metodologia didattica innovativa e finalizzata al miglioramento dei risultati. La rivoluzione della “flipped classroom” offre agli studenti un metodo fondato sull’apprendimento attivo e in grado di suscitare curiosità e interessi dentro e fuori le mura scolastiche.
Insegnare con la didattica capovolta
Autori
Contenuti
Cosa prevede questo corso
Programma
Struttura del corso
Modulo 1
Stili cognitivi e pensiero divergente: approcci e metodologie
Concetto e modello della Innovation and Teach.
Prospettive per l’implementazione di nuove organizzazioni didattiche.
La classe capovolta come metodo innovativo multidimensionale.
Modulo 2
La “classe capovolta”: un esperimento di inclusione
La simulazione di una classe capovolta.
Role playing per la sperimentazione diretta.
Generalizzabilità degli stili cognitivi e del pensiero divergente.
Modulo 3
Realizzare un progetto divergente applicabile all’intera classe
Focus group sulla gestione di una classe simulata.
Analisi degli stili divergenti.
Modulo 4
Buone pratiche ed esempi
Analisi di casi studio.
Esempi di buone pratiche.
Bilancio dell’esperienza formativa.
Obiettivi
- Acquisire familiarità con il modello Innovation and Teach e il modello flipped classroom (“classe capovolta”).
- Essere in grado di implementare un processo flipped nella gestione della classe.
- Saper analizzare gli stili cognitivi degli alunni e rispondere con progetti divergenti e metodologie di lavoro adeguate.
MAteriali didattici
- Dispensa e presentazioni.
- Modelli di progettazione.
- Schede di lavoro per la sperimentazione di attività in classe.
Destinatari
Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
conosci gli Autori
Gabriele Zanardi è psicologo e psicoterapeuta. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia, si occupa da diversi anni di diagnosi, interventi riabilitativi, ricerca e formazione rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado nell’ambito dei Disturbi specifici di apprendimento e dei Bisogni educativi speciali.



