La rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini da 0 a 6 anni – Formazione su Misura

La rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini da 0 a 6 anni

Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, intende approfondire il tema della rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini che frequentano il nido, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola primaria (fascia 0-6 anni), attraverso la presentazione di strumenti, di natura pedagogica, finalizzati all’attivazione della presa in carico delle difficoltà da parte di educatori e docenti e alla condivisione con le famiglie.


Temi

Pensato per ,

Vuoi organizzare il corso nella tua scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Presentare uno strumento di rilevazione precoce delle difficoltà per bambini.
  • Definire un processo condiviso di osservazione sistematica finalizzata alla rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini.
  • Approfondire le modalità di “cura” dei bambini che presentano problematiche da monitorare.
  • Approfondire le modalità di condivisione con la famiglia delle preoccupazioni delle maestre/educatrici rispetto al proprio figlio.
  • Sperimentare l’uso degli strumenti di rilevazione precoce all’interno della propria realtà scolastica.

Programma

Modulo 1

Il concetto di inclusione all’interno del nido, della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria

Il significato del concetto di “inclusione” all’interno del contesto del nido.

La Scuola dell’infanzia come luogo di inclusione per i bambini.

Come agire per contrastare le difficoltà all’interno della Scuola primaria.


Modulo 2

Il prendersi cura dei bambini nella fascia d’età 0-6 anni

Gli strumenti di natura pedagogica per supportare la crescita dei bambini.

Quali sono le problematiche da monitorare e come individuarle.

Le strategie per prendersi cura dei bambini in difficoltà.


Modulo 3

Gli strumenti per la rilevazione delle difficoltà dei bambini

Gli indicatori utili alla rilevazione delle difficoltà.

La messa in pratica di strumenti per la rilevazione all’interno della propria realtà scolastica.


Modulo 4

Modalità di condivisione con la famiglia

Come comunicare le difficoltà dei bambini alle famiglie.

Esempi di buone pratiche.

Analisi di casi studio.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autori

Luigi d'Alonzo

Docente presso l'Università Cattolica

Giovanni Zampieri

Docente e ricercatore presso l'Università Cattolica

Maria Luisa Costantino

Pedagogista e ricercatrice presso l'Università Cattolica

Irene Gottoli

Pedagogista e ricercatrice presso l'Università Cattolica

Destinatari

Il corso è rivolto agli educatori del nido, agli insegnanti della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter