La rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini da 0 ai 6 anni nell’esperienza del nido e della scuola dell’infanzia – Formazione su Misura

La rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini da 0 ai 6 anni nell’esperienza del nido e della scuola dell’infanzia

Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, intende approfondire il tema della rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini che frequentano il nido, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria (fascia 0-6 anni), attraverso la presentazione di strumenti, di natura pedagogica, finalizzati all’attivazione della presa in carico delle difficoltà da parte di educatori e docenti e alla condivisione con le famiglie.


Temi

Pensato per ,

Modello didattico

Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni di gruppo, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning.

Primo incontro: 12 marzo 2021 dalle 14.30 alle 18.30; i giorni e gli orari degli incontri successivi si concorderanno con i corsisti. Fine prevista del corso entro il 31 maggio 2021.

Obiettivi

  • Presentare uno strumento di rilevazione precoce delle difficoltà per bambini.
  • Definire un processo condiviso di osservazione sistematica finalizzata alla rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini.
  • Approfondire le modalità di “cura” dei bambini che presentano problematiche da monitorare.
  • Approfondire le modalità di condivisione con la famiglia delle preoccupazioni delle maestre/educatrici rispetto al proprio figlio.
  • Sperimentare l’uso degli strumenti di rilevazione precoce all’interno della propria realtà scolastica.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di organizzare attività didattiche che permettano di osservare in modo efficace la mancanza di comportamenti attesi di alcuni bambini.

Programma

Modulo 1

Il concetto di inclusione all’interno del nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria


Modulo 2

Il prendersi cura dei bambini nella fascia d’età 0-6 anni


Modulo 3

Gli strumenti per la rilevazione delle difficoltà dei bambini


Modulo 4

Conclusioni e restituzione

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autore

Luigi d'Alonzo

Docente presso l'Università Cattolica

Destinatari

Il corso è rivolto agli educatori del nido, agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter