La gratitudine e le differenze per promuovere l’inclusione
Praticare la gratitudine, maturare la consapevolezza di sé e comprendere il concetto di diversità e la sua evoluzione è fondamentale per costruire relazioni positive, contrastare l’analfabetismo emotivo e la dispersione scolastica e promuovere il benessere, favorendo l’accoglienza e l’inclusione di tutte e tutti.
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Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Sviluppare relazioni positive attraverso i benefici della gratitudine.
- Gestire consapevolmente la pausa.
- Conoscere la storia del concetto di diversità e la classificazione ICF.
- Distinguere i concetti di integrazione, inserimento e inclusione nella storia del sistema scolastico.
Programma
Modulo 1. La Mindfulness per lo sviluppo della gratitudine
Origine e definizione di Mindfulness educativa.
Sviluppare le relazioni per contrastare l’analfabetismo emotivo e la dispersione scolastica.
I benefici della gratitudine come pratica di Mindfulness educativa e strumento di inclusione.
Spunti operativi per praticare la gratitudine.
Modulo 2. Gestire la pausa con la Mindfulness
La Mindfulness educativa come valorizzazione di una pausa consapevole.
Rivoluzionare l’idea di pausa: significato e valore del non fare.
Le diverse tipologie di pausa dell’insegnante.
I diritti della pausa per lo studente.
Modulo 3. Un viaggio nel concetto di diversità
Le radici antropologiche della diversità: definizione, origini ed evoluzione.
Cambiare sguardo nei confronti della disabilità.
In che modo la diversità e la disabilità sono accolte e riconosciute dai sistemi di formazione.
La classificazione ICF: una visione di insieme della persona.
Modulo 4. Accoglienza nella scuola di tutti
Le fasi dell’accoglienza delle persone con disabilità nella storia del sistema scolastico.
Inserimento, integrazione e inclusione: come si differenziano.
L’inclusione come modo di vivere la comunità basato sul valore di tutti e di ciascuno.
Progettare ambienti, sistemi e prodotti inclusivi con il Design for All.
Materiali didattici
Slide con gli argomenti trattati nelle videolezioni.
Scheda di approfondimento – Gli stili di apprendimento.
Articolo – Dal Zovo (2015) “Essere un insegnante con delle competenze socio-emotive: un nuovo fronte per il benessere relazionale scolastico”.
Proposta operativa per l’applicazione in classe delle competenze acquisite.
Questionario finale.
Autori
Formatrice educativa nazionale e specialista di benessere emozionale
Docente, pedagogista e formatrice
Destinatari
Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

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