La gratitudine e le differenze per promuovere l’inclusione – Formazione su Misura

La gratitudine e le differenze per promuovere l’inclusione

Praticare la gratitudine, maturare la consapevolezza di sé e comprendere il concetto di diversità e la sua evoluzione è fondamentale per costruire relazioni positive, contrastare l’analfabetismo emotivo e la dispersione scolastica e promuovere il benessere, favorendo l’accoglienza e l’inclusione di tutte e tutti.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo: 39€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Sviluppare relazioni positive attraverso i benefici della gratitudine.
  • Gestire consapevolmente la pausa.
  • Conoscere la storia del concetto di diversità e la classificazione ICF.
  • Distinguere i concetti di integrazione, inserimento e inclusione nella storia del sistema scolastico.

Programma

Modulo 1. La Mindfulness per lo sviluppo della gratitudine

Origine e definizione di Mindfulness educativa.

Sviluppare le relazioni per contrastare l’analfabetismo emotivo e la dispersione scolastica.

I benefici della gratitudine come pratica di Mindfulness educativa e strumento di inclusione.

Spunti operativi per praticare la gratitudine.

 

Modulo 2. Gestire la pausa con la Mindfulness

La Mindfulness educativa come valorizzazione di una pausa consapevole.

Rivoluzionare l’idea di pausa: significato e valore del non fare.

Le diverse tipologie di pausa dell’insegnante.

I diritti della pausa per lo studente.

 

Modulo 3. Un viaggio nel concetto di diversità

Le radici antropologiche della diversità: definizione, origini ed evoluzione.

Cambiare sguardo nei confronti della disabilità.

In che modo la diversità e la disabilità sono accolte e riconosciute dai sistemi di formazione.

La classificazione ICF: una visione di insieme della persona.

 

Modulo 4. Accoglienza nella scuola di tutti

Le fasi dell’accoglienza delle persone con disabilità nella storia del sistema scolastico.

Inserimento, integrazione e inclusione: come si differenziano.

L’inclusione come modo di vivere la comunità basato sul valore di tutti e di ciascuno.

Progettare ambienti, sistemi e prodotti inclusivi con il Design for All.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Dispensa del corso.

Esempi di buone pratiche.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autori

Sofia Dal Zovo

Formatrice educativa nazionale e specialista di benessere emozionale

Alessia Farinella

Docente, pedagogista e formatrice

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter