Inclusione scolastica per alunni con disabilità – Formazione su Misura

Inclusione scolastica per alunni con disabilità

Lo scopo di questo corso è di formare e consolidare le competenze professionali dei docenti coinvolti nell’erogazione della didattica agli studenti con disabilità, secondo quanto indicato nella nota ministeriale del 06/09/2021 “Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità”. Sulla base delle loro esigenze, i corsisti avranno la possibilità di personalizzare i contenuti riguardo ai casi studio affrontati e alle diverse tipologie di disabilità: il disturbo dello spettro autistico, la disabilità cognitiva, i comportamenti-problema e la comorbidità tra disabilità e disturbi dell’apprendimento.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Modello didattico

Il corso prevede videolezioni, dal carattere teorico e pratico, sulle principali tematiche in materia di inclusione e disabilità, momenti di approfondimento personale o collegiale in autoapprendimento e attività di progettazione per lo sviluppo di un compito finale.

Qui puoi consultare l’infografica con la struttura del percorso formativo.

Obiettivi

  • Conoscere la normativa vigente e le principali tipologie di disabilità.
  • Essere in grado di leggere e comprendere i documenti diagnostici.
  • Conoscere struttura, codifica e qualificatori della classificazione ICF-CY.
  • Sperimentare interventi didattici inclusivi per alunni con disabilità.
  • Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di acquisire criteri e strumenti operativi per garantire i processi di inclusione scolastica degli alunni con disabilità, sviluppando capacità di team working e imparando ad applicare il modello di Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute.

Programma

Modulo 1

Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica e riferimenti normativi

Lezione 1 – Normativa scolastica speciale

  • La Legge quadro 104/1992
  • I decreti applicativi della 104/1992
  • La Legge 170/2010
  • Il D.Lgs. 66/2017
  • Il DLgs. 96/2019
  • Il Decreto Interministeriale 182/2020

Modulo 2

Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità 

Lezione 2 – Aspetti operativi nella progettualità didattica per una classe inclusiva

  • Le strategie di intervento in base alle disabilità o comportamenti-problema
  • Instaurare un buon clima in classe
  • I principi dell’Universal Design for Learning

Lezione 3 – La classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute

  • Il modello ICF
  • Il Profilo di Funzionamento 

Modulo 3

Didattica speciale e disabilità

Lezione 4 – Disabilità cognitive e didattica per alunni con sindrome di Down e borderline

  • La sindrome di Down
  • Le disabilità cognitive
  • Il borderline
  • Le comorbidità con altre patologie e problematiche

Lezione 5 – Didattica per alunni con ADHD

  • La definizione dell’ADHD
  • L’osservazione e gli interventi educativo-didattici
  • L’ADHD/DOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio)

Lezione 6 –  Didattica per alunni con disturbo dello Spettro Autistico

  • Le caratteristiche dello spettro autistico
  • L’intervento educativo-didattico

Lezione 7 – Conclusioni e discussione del project work

  • Discussione e presentazione dei project work elaborati dai corsisti
  • Confronto sull’esperienza di formazione

 

Materiali didattici

  • Dispensa del corso.
  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.
  • Sitografia e approfondimenti.

Autore

Cristina Rocchi

Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado coinvolti nell’erogazione della didattica agli studenti con disabilità.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter