La didattica inclusiva e personalizzata per i BES – Formazione su Misura

La didattica inclusiva e personalizzata per i BES

Pianificare una metodologia didattica inclusiva è una strategia concreta per prevenire la dispersione scolastica e il disagio psicosociale di chi si trova in difficoltà. In molte situazioni l’apprendimento può incontrare qualche resistenza. In questi casi individuare gli alunni BES richiede un’attenta osservazione fondata su parametri specifici per garantire l’efficacia dell’intervento didattico.


Temi

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Obiettivi

  • Conoscere la normativa sui Bisogni Educativi Speciali (BES).
  • Acquisire familiarità con alterazioni didattiche tipiche della profilatura BES.
  • Essere in grado di realizzare materiali e attuare strategie utili alla semplificazione didattica.
  • Saper strutturare e analizzare un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di strutturare un Piano Didattico Personalizzato e mettere in pratica tecniche di insegnamento che ne favoriscano l’efficacia.

Programma

Modulo 1

Introduzione teorica applicativa ai Bisogni Educativi Speciali

La relazione neuropsicobiologica dell’apprendimento.

Sviluppo corticale e relazione ambientale significativa.

Classificazione e diversificazione.


Modulo 2

Piano didattico personalizzato come strumento di inclusione efficace

Il PDP: natura, struttura e funzionamento.

Semplificazione e facilitazione: strumenti efficaci di supporto.

Tecniche di insegnamento a sostegno del PDP.


Modulo 3

Strutturazione di un piano di intervento su casi clinici reali

Analisi di un caso clinico strutturato.

Presentazione di un caso clinico simulato.

Definizione del PDP.


Modulo 4

Format di valutazione longitudinale di efficacia del processo di inclusività

Analisi di un sistema disfunzionale: quando il PDP non funziona, come e perché.

Analisi dei criteri di output e outcome.

Materiali didattici

  • Dispensa e presentazioni.
  • Modelli di progettazione.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione in classe.
  • Modelli valutativi.
  • Esempi di prove.
  • Video per lo studio in autoapprendimento.

Autore

Gabriele Zanardi

Psicologo, psicoterapeuta e docente presso l’Università degli Studi di Pavia

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Interventi mirati per gli insegnanti di sostegno.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

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