La comprensione del testo: definizione, difficoltà, metodi e strumenti – Formazione su Misura

La comprensione del testo: definizione, difficoltà, metodi e strumenti

Nelle scuole italiane il 3-5% di alunni ha una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento; la percentuale aumenta se si considerano i Bisogni Educativi Speciali. All’interno di questa eterogeneità emerge sempre più frequentemente il disturbo o la difficoltà della comprensione del testo scritto. Una difficoltà a livello di decodifica del testo scritto può condizionare negativamente la comprensione del suo significato, ma la comprensione del testo scritto non è necessariamente circoscrivibile a problemi di lettura.

Il corso è utile per saper individuare le difficoltà e le strategie individuali, i metodi didattici e gli strumenti tecnologici per incrementare la capacità di gestire nei suoi aspetti primari:

  • elaborazione: struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche;
  • metacognizione: sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze.

Temi

Pensato per , ,

Prezzo: 79€ Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Il corso prevede 10 ore complessive (6 ore di video-lezioni e 4 ore di consultazione materiale bibliografico) e una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività.

Obiettivi

Questo corso illustra dal punto di vista psicopedagogico le difficoltà, le strategie individuali, i metodi didattici e gli strumenti tecnologici utili per incrementare la capacità di gestire aspetti primari nell’abilità di comprensione, quali elaborazione (struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche) e metacognizione (sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze).

Programma

Modulo 1 – Dott.ssa Barbara Carretti

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: DEFINIZIONE, METODOLOGIE E STRUMENTI

  • La comprensione del testo: definizione, obiettivi e caratteristiche e le analisi delle variabili relative al testo e al lettore
  • Il disturbo della comprensione del testo e i training per studenti con DCT
  • Il legame tra la comprensione del testo e la comprensione da ascolto: materiali ed esempi pratici
  • L’approccio strategico al testo nell’apprendimento scolastico a casa e a scuola

Modulo 2 – Dott.ssa Monica Bertelli

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: DALLE DIFFICOLTÀ ALLE STRATEGIE DI INTERVENTO

  • Le competenze coinvolte nella comprensione del testo e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura
  • Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo – 1 parte
  • Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo – 2 parte

Modulo 3 – Dott. Andrea Ustillani

LA COMPRENSIONE DEL TESTO: STRATEGIE E STRUMENTI PRIMA, DURANTE E DOPO LA LETTURA

  • Strategie prima della lettura
  • Strategie durante la lettura
  • Strategie dopo la lettura
  • Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis – 1 parte
  • Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis – 2 parte

Autore

Anastasis

Cooperativa sociale italiana specializzata nello sviluppo di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Destinatari

Operatori doposcuola, insegnanti, educativa scolastica (cooperative di servizio), figure cliniche che operano nell’area degli apprendimenti.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter