Il nuovo PEI su base ICF
Il modello bio-psico-sociale ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità concepisce il funzionamento e la disabilità in relazione all’ambiente di vita della persona interessata e fornisce modalità per descrivere l’impatto che hanno i fattori ambientali, in termini di facilitatori o barriere, sulle attività e la partecipazione della persona che versa in una determinata “condizione di salute”.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere struttura, codifica e qualificatori della classificazione ICF-CY.
- Sperimentare una checklist preliminare al Profilo di Funzionamento.
- Saper redigere un PEI sulla base del modello proposto dal MIUR nel decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di applicare il modello di Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute alla compilazione del nuovo PEI.
Programma
Modulo 1
I Bisogni Educativi Speciali e il profilo del docente inclusivo
Il successo formativo degli allievi con Bisogni Educativi Speciali.
Aspetti normativi e pedagogici in materia di inclusione scolastica.
Peculiarità dei DSA e relativa distribuzione gaussiana.
Modulo 2
La classificazione ICF
Le aree fondamentali del Profilo di Funzionamento dell’alunno su base ICF-CY.
Classificazione e struttura dell’ICF.
Esempi di codifica.
Modulo 3
Il Piano Educativo Individualizzato su base ICF
Il nuovo modello PEI (decreto interministeriale n. 182 del 20 dicembre 2020).
Checklist e suo utilizzo.
Attività di riflessione per la stesura di Piani Educativi Individualizzati.
Modulo 4
Conclusioni e restituzione
Analisi di casi studio.
Presentazione e discussione dei project work di fine corso.
Materiali didattici
- Dispensa del corso.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Format di progettazione.
- Esempi di buone pratiche.
- Sitografia e approfondimenti.
Autore
Docente di scuola secondaria di secondo grado e formatrice esperta in tema di inclusione e disabilità
Destinatari
Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Interventi mirati per gli insegnanti di sostegno.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.