Il PEI su base ICF

Il modello bio-psico-sociale ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità concepisce il funzionamento e la disabilità in relazione all’ambiente di vita della persona interessata e fornisce modalità per descrivere l’impatto che hanno i fattori ambientali, in termini di facilitatori o barriere, sulle attività e la partecipazione della persona che versa in una determinata “condizione di salute”.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Conoscere struttura, codifica e qualificatori della classificazione ICF-CY.
  • Sperimentare una checklist preliminare al Profilo di Funzionamento.
  • Saper redigere un PEI/PDP in chiave ICF.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di applicare il modello di Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute alla compilazione del PEI e del PDP per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Programma

Modulo 1

I Bisogni Educativi Speciali e il profilo del docente inclusivo

Il successo formativo degli allievi con Bisogni Educativi Speciali.

Aspetti normativi e pedagogici in materia di inclusione scolastica.

Peculiarità dei DSA e relativa distribuzione gaussiana.


Modulo 2

La classificazione ICF

Le aree fondamentali del Profilo di Funzionamento dell’alunno su base ICF-CY.

Classificazione e struttura dell’ICF.

Esempi di codifica.


Modulo 3

Il Piano Educativo Individualizzato su base ICF

Checklist e suo utilizzo.

Attività di riflessione per la stesura di Piani Educativi Individualizzati.


Modulo 4

Conclusioni e restituzione

Analisi di casi studio.

Presentazione e discussione dei project work di fine corso.

Materiali didattici

  • Dispensa e presentazioni.
  • Modelli di progettazione.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione in classe.
  • Modelli valutativi.
  • Esempi di prove.

Autore

Rosangela Cuoco

Docente di Scuola secondaria di secondo grado.

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Interventi mirati per gli insegnanti di sostegno.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter