Strumenti e strategie per l’inclusione e l’integrazione dei nuovi arrivati in Italia (NAI) – Formazione su Misura

Strumenti e strategie per l’inclusione e l’integrazione dei nuovi arrivati in Italia (NAI)

Il corso intende sostenere i docenti di ogni ordine e grado nell’elaborazione di piani e strategie per l’integrazione e l’inclusione di alunni nuovi arrivati in Italia, fornendo una panoramica completa delle loro esigenze specifiche, strategie per l’educazione interculturale e indicazioni concrete per l’elaborazione di percorsi differenziati e la pianificazione di misure compensative e inclusive, con particolare riferimento allo svantaggio linguistico.


Temi

Pensato per , , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

• Conoscere peculiarità, fabbisogni specifici e adempimenti preliminari in relazione ai NAI.
• Progettare pratiche e strategie per l’accoglienza e la decostruzione degli stereotipi.
• Favorire il dialogo con la famiglia e il territorio.
• Definire percorsi personalizzati finalizzati all’inclusione e integrazione dei NAI all’interno della classe.
• Accertare la preparazione e le competenze possedute all’arrivo.
• Progettare prove e verifiche differenziate.
• Monitorare e valutare l’efficacia delle iniziative messe in atto.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il docente conoscerà le esigenze specifiche dei nuovi arrivati in Italia e sarà in grado di elaborare iniziative e strategie finalizzate a definire il profilo degli alunni, compensare lo svantaggio linguistico, valorizzare le loro potenzialità e a favorire la loro integrazione all’interno della classe e della comunità di arrivo.

Programma

Modulo 1

Chi sono i NAI?

  • L’approccio interculturale e inclusivo nella prassi scolastica quotidiana: best practice.
  • I NAI e i loro Bisogni Educativi Speciali. 
  • La normativa e le Linee guida del MIUR. 
  • Studenti in età di obbligo scolastico e fuori dall’obbligo. 
  • Accertamenti e adempimenti preliminari.

Modulo 2

L’educazione interculturale

  • Il raccordo con colleghi, famiglie e territorio. 
  • Osservare i comportamenti per favorire l’integrazione. 
  • L’inserimento all’interno della classe.

Modulo 3

Metodologie didattiche e strategie operative

  • La definizione del percorso personalizzato. 
  • Strumenti e strategie per fronteggiare lo svantaggio linguistico. 
  • Fasi di inserimento e misure compensative per gli alunni neo-arrivati. 
  • Il digitale per l’inclusione. 

Modulo 4

Valutazione delle attività

  • L’accertamento di competenze, abilità e livelli di preparazione dell’alunno. 
  • Definizione e implementazione di prove differenziate. 
  • Monitoraggio e verifica dell’efficacia delle attività messe in atto.

Materiali didattici

  • Slide di presentazione degli argomenti.
  • Format di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Destinatari

Dirigenti e docenti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter