Dal sostegno alla classe. Il nuovo PEI su base ICF – Formazione su Misura

Dal sostegno alla classe. Il nuovo PEI su base ICF

Il decreto interministeriale n. 182 del 20 dicembre 2020 ha stabilito l’adozione nelle scuole del nuovo modello di PEI, il Piano Educativo Individualizzato per alunne e alunni con disabilità. Questo corso fornisce varie indicazioni pratiche e operative sulla redazione del PEI su base ICF.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo speciale di lancio fino al 30/6: 24€ 20€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).

Obiettivi

  • Approfondire il modello bio-psico-sociale dell’ICF e la sua classificazione.
  • Saper leggere e interpretare le sezioni del nuovo PEI.
  • Conoscere le dimensioni del funzionamento umano per la definizione degli obiettivi e degli esiti attesi.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di interpretare efficacemente le sezioni del nuovo modello di PEI.

Programma

Videolezione 1

Introduzione normativa

La normativa italiana in materia di inclusione scolastica: principali tappe e sviluppi.

Il Profilo di Funzionamento, Progetto Individuale e Piano Educativo Individualizzato.

Il modello bio-psico-sociale dell’ICF.

Classificazione ICF e sua organizzazione.


Videolezione 2

Guida operativa al PEI

Le sezioni del Piano Educativo Individualizzato e le informazioni sullo studente.

Le dimensioni del funzionamento umano: obiettivi ed esiti attesi.

Osservazione dell’alunno e interventi educativi: attività, strumenti, strategie.
Interventi sul percorso curricolare.
Il “PEI provvisorio” per l’anno successivo.

Materiali didattici

Slide con gli argomenti trattati nelle videolezioni.

Dispensa – La classificazione ICF

  • Gli aspetti normativi.
  • Le aree fondamentali del profilo di funzionamento dell’alunno su base ICF-CY.
  • La struttura: codici, qualificatori, capacità e performance, barriere e facilitatori.
  • La checklist e il suo utilizzo.
  • Bibliografia di approfondimento.

Modelli per l’elaborazione del PEI per infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Checklist ICF-CY per la realizzazione di un project work.

Questionario finale.

Autore

Rosangela Cuoco

Docente di scuola secondaria di secondo grado e formatrice esperta in tema di inclusione e disabilità

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter