L’IBSE per l’insegnamento delle scienze e il contrasto al gender gap (tavola rotonda per dirigenti) – Formazione su Misura

Evento online

L’IBSE per l’insegnamento delle scienze e il contrasto al gender gap (tavola rotonda per dirigenti)

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza varato dal governo sono destinati all’istruzione e alla ricerca 31 miliardi di euro, allo scopo di rafforzare il sistema educativo soprattutto riguardo alle competenze digitali e all’insegnamento delle discipline STEM (acronimo inglese di Science, Technology, Engineering and Mathematics). La misura mira a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, con particolare riguardo verso le pari opportunità.


Temi

Pensato per , ,

martedì 25 maggio 2021

Di cosa parleremo

Le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà, per questo motivo tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 troviamo quello di “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”.

Per quanto riguarda il campo tecnico e scientifico, la presenza delle donne è ancora oggi troppo marginale: in Italia troviamo solo 400 mila donne impegnate in questi settori contro circa il doppio (760 mila) dei colleghi maschi. Il motivo di questa disparità è individuato dal Report 2020 sul Gender Gap nelle facoltà STEM di Assolombarda da forti resistenze culturali e di genere.

Come mai le donne sembrano essere meno inclini alle materie tecniche, scientifiche e matematiche? Qual è la situazione dell’insegnamento delle scienze in Italia e come si rapporta con gli altri Paesi?

Nell’insegnamento delle discipline scientifiche un ruolo importante riveste l’approccio investigativo IBSE (Inquiry-Based Learning), messo in risalto per la prima volta dal Rapporto Rocard del 2007 della Commissione europea.

Quali sono i vantaggi del metodo IBSE e in che modo può essere applicato in un contesto di didattica a distanza?

Video

Relatori

Ernesta De Masi

Esperta formatrice ed ex docente di discipline scientifiche

Gabriella Colaprice

Dirigente scolastico ed esperta formatrice

Destinatari

L’evento è rivolto ai dirigenti scolastici.

Info

L’evento si terrà nel seguente orario: 17.00-18.00

Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.
Scopri come iscriverti a questa pagina.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter