Bilinguismo a scuola: teorie, strategie ed esperienze – Formazione su Misura

Evento online

Bilinguismo a scuola: teorie, strategie ed esperienze

L’insegnamento precoce delle lingue come strumento di potenziamento cognitivo per il bambino: un webinar per sfatare alcuni miti sull’acquisizione precoce delle lingue attraverso azioni concrete e sperimentate sul campo.


Temi

Pensato per , , ,

lunedì 15 febbraio 2021 - ore 16:00 Iscriviti

Di cosa parleremo

L’insegnamento a scuola di una o più lingue a giovanissimi studenti è un tema ancora molto dibattuto nonostante in ambito scientifico la sua efficacia sia da tempo dimostrata. L’accostamento precoce alle lingue porta vantaggi al bambino in diverse sfere, da quella comunicativa a quella sociale, potenziando anche abilità cognitive legate al linguaggio (e non solo), anche a lungo termine.

In questo scenario occorre pertanto sfatare alcuni miti legati all’acquisizione precoce delle lingue, spiegando le modalità di acquisizione di una seconda lingua da parte di giovani studenti e riportando esperienze concrete e attuali sull’insegnamento della lingua inglese, dell’italiano come seconda lingua e dell’italiano come lingua straniera.

Relatori

Matteo Santipolo

Professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l'Università degli Studi di Padova

Danila Corrias

Dottoranda presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università degli Studi di Padova

Benedetta Garofolin

Ricercatrice di Linguistica educativa presso l'Università degli Studi di Padova

Alberta Novello

Ricercatrice di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova

Destinatari

L’evento è rivolto a dirigenti, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado.

Info

Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.

Scopri come iscriverti a questa pagina.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter