English as a Lingua Franca e Variazione Linguistica nella classe di inglese – Formazione su Misura

Evento online

English as a Lingua Franca e Variazione Linguistica nella classe di inglese

Perché l’Inglese Lingua Franca (ELF) e la Variazione Linguistica sono strumenti fondamentali nella classe di lingua? E in che modo essi sviluppano una didattica innovativa ed efficace in grado di promuovere un apprendimento di successo? La fruizione dell’inglese come lingua franca quale importante risorsa nello sviluppo delle competenze trasversali di alunne e alunni.


Temi

Pensato per , , ,

mercoledì 27 gennaio 2021 - ore 16:00 Iscriviti

Di cosa parleremo

Oggi il panorama della lingua inglese non è più definibile come unitario e monolitico, ma è caratterizzato da espressioni che includono molteplici varietà linguistiche. In particolare, il numero dei parlanti inglese vede oggi una larga maggioranza di non nativi, rendendo di fatto le interazioni come il frutto dell’incontro di differenti lingue e culture

A scuola, la classe di lingua è sempre più multiculturale, con studenti di origini diverse che interagiscono tra loro attraverso strategie che permettono di adattare la lingua ai fini comunicativi dei parlanti in base alla specificità del contesto, tramite un codice condiviso e utilizzato come vera e propria lingua franca: l’inglese.

Perché l’Inglese Lingua Franca (ELF) e la Variazione Linguistica sono strumenti fondamentali nella classe di lingua? E in che modo essi sviluppano una didattica innovativa ed efficace in grado di promuovere un apprendimento di successo? In che modo la fruizione dell’inglese come lingua franca si rivela un’importante risorsa nello sviluppo delle competenze trasversali di alunne e alunni?

Relatori

Matteo Santipolo

Professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l'Università degli Studi di Padova

Viviana Gallo

Docente di Lingua Inglese nella scuola secondaria di secondo grado

Victoriya Trubnikova

Assegnista di ricerca presso la RUDN – Rossijskij Universitet Družby Narodov di Mosca

Destinatari

L’evento è rivolto a dirigenti, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado.

Info

Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.

Scopri come iscriverti a questa pagina.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter