Rendere visibile il pensiero: strategie per pensare in modo profondo – Formazione su Misura

Rendere visibile il pensiero: strategie per pensare in modo profondo

MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento è un modello educativo innovativo concreto, elaborato grazie alla collaborazione tra INDIRE, Project Zero (gruppo di ricerca della Harvard Graduate School of Education di Boston) e tre scuole capofila di Avanguardie educative. Il percorso intende aiutare i docenti a sperimentare in classe nuovi approcci all’apprendimento attraverso i principi fondamentali della metodologia, quali la documentazione, il group learning e gli strumenti (protocolli, Thinking Routine ecc.).


Temi

Pensato per , ,

Prezzo 47€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Familiarizzare con la metodologia MLTV.
  • Essere in grado di gestire e organizzare un group learning.
  • Osservare, registrare e condividere attraverso media differenti il processo e il prodotto dell’apprendimento.

Programma

Modulo 1. Introduzione alla cultura educativa di MLTV

Il progetto e gli obiettivi del progetto MLTV.

La teoria performativa dell’apprendimento.

Thinking routine e protocolli MLTV.

 

Modulo 2. Fase di progettazione

Group learning e strumenti.

Come usare un protocollo: le norme.

Come usare un protocollo: cerchio dei punti di vista.

 

Modulo 3. Fase di sperimentazione

MLTV e altri quadri educativi.

I tre livelli di testo.

Le domande per guidare il percorso.

Materiali didattici

Slide di presentazione degli argomenti.

Videolezioni registrate di approfondimento.

Esempi di buone pratiche.

Sitografia e approfondimenti.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autori

Silvia Panzavolta

Ricercatrice, psicologa-psicoterapeuta e formatrice in materia di metodologie didattiche innovative

Letizia Cinganotto

Ricercatrice INDIRE e formatrice esperta di metodologie CLIL, TEAL e didattica digitale.

Elena Mosa

Esperta di innovazione scolastica e metodologie attive

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter