Argomentare e dibattere. Il Debate per lo sviluppo del pensiero critico a scuola – Formazione su Misura

Argomentare e dibattere. Il Debate per lo sviluppo del pensiero critico a scuola

Tra le varie competenze trasversali, il Debate incentiva forme di collaborazione tra pari, allena gli studenti all’ascolto attivo e al rispetto delle regole, promuove l’esercizio della cittadinanza attiva, delle competenze digitali e l’applicazione di alcune tecniche di Public Speaking.


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo 14€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).

 

Clicca qui per vedere un estratto del corso.

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze pedagogico-didattiche del Debate e dei principali format in uso.
  • Acquisire elementi di base del Public Speaking.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di migliorare l’efficacia della propria azione didattica attraverso la metodologia del Debate.

Programma

Videolezione 1

Introduzione al Debate

Che cos’è il Debate: gli elementi distintivi.

A cosa serve il Debate.

Competenza digitale, argomentativa e comunicativa.


Videolezione 2

Il Debate per lo sviluppo delle competenze personali e sociali

Testimonianze di Debate.

“Imparare a imparare” attraverso il Debate.


Videolezione 3

Il Debate in lingua straniera

La competenza linguistica e multilinguistica.

Il Debate in CLIL.

Materiali didattici

Slide con gli argomenti trattati nelle videolezioni.

Dispensa – Il Debate per lo sviluppo del pensiero critico

  • Introduzione al Debate
  • Introduzione al Public Speaking
  • Bibliografia

Proposte operative per l’applicazione in classe delle competenze acquisite.

Modelli progettuali per il Debate nella scuola secondaria di secondo grado: e-commerce, privacy, lavoro flessibile, immigrazione, web democracy ecc.

Questionario finale.

Autori

Letizia Cinganotto

Ricercatrice INDIRE e formatrice esperta di metodologie CLIL, TEAL e didattica digitale.

Elena Mosa

Ricercatrice INDIRE ed esperta di innovazione scolastica e metodologie attive

Silvia Panzavolta

Ricercatrice, psicologa-psicoterapeuta e collaboratrice di INDIRE sul tema dell’innovazione didattica.

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 3 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter