L’apprendimento cooperativo per lo sviluppo di competenze – Formazione su Misura

L’apprendimento cooperativo per lo sviluppo di competenze

Un percorso mirato a presentare le caratteristiche del Cooperative Learning declinandolo nell’ottica della formazione delle competenze ed esaminandone gli elementi fondanti attraverso l’approfondimento e la scelta di tre strategie didattiche di apprendimento cooperativo: il Jigsaw, il WebQuest e il Problem Based Learning.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Conoscere i princìpi del Cooperative learning e la loro applicazione nei diversi modelli didattici.
  • Saper attivare strategie di apprendimento cooperativo (jigsaw, web quest, problem based) in diversi contesti disciplinari.
  • Essere in grado di progettare un’UDA in modalità cooperativa.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di includere tutte e tre le strategie di apprendimento cooperativo apprese all’interno della propria pratica didattica quotidiana.

Programma

Modulo 1

Il Cooperative learning nel contesto scolastico italiano

Gli elementi del Cooperative Learning.

L’interdipendenza positiva.

L’interazione promozionale faccia a faccia.

La responsabilità individuale.


Modulo 2  

La dimensione inclusiva del Cooperative learning

I cinque elementi fondanti del Cooperative Learning.

Le principali strategie didattiche di apprendimento cooperativo.


Modulo 3

Cooperative learning e ruolo del docente

Indicazioni metodologiche sulla progettazione di UdA in modalità cooperativa.

Come coniugare il Cooperative Learning con la progettazione didattica per competenze.


Modulo 4

Modelli di Cooperative learning e conclusioni

Pratiche di condivisione e documentazione della pratica didattica cooperativa.

Presentazione e discussione dei project work di fine corso.

Materiali didattici

  • Dispensa e presentazioni del corso.
  • Modelli di progettazione.
  • Schede di lavoro per la progettazione in classe.

Autore

Raffaella Peroni

Docente di Scuola primaria e tutor presso l’Università dell’Aquila

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter