Scuola noiosa, apprendimento difficile: la risposta della creatività – Formazione su Misura

Scuola noiosa, apprendimento difficile: la risposta della creatività

Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, intende aiutare gli insegnanti a  progettare attività in cui la creatività sia al tempo stesso fine e mezzo, ossia competenza da sviluppare per il successo
formativo e strumento per accendere l’interesse degli studenti e far fronte a difficoltà nell’apprendimento.
Il corso fornisce ai partecipanti criteri per declinare la propria didattica in maniera creativa; strumenti operativi già collaudati e spunti per costruire autonomamente ulteriori attività.


Temi , ,

Pensato per ,

Modello didattico

Questo corso prevede videolezioni interattive, esercitazioni di gruppo, studio di materiali didattici e attività individuali in piattaforma e-learning.

Gli incontri si terranno dalle 16.00 alle 18.30 nelle seguenti date:

  • 14 maggio 2021
  • 21 maggio 2021
  • 28 maggio 2021
  • 4 giugno 2021

Obiettivi

  • Impiegare il concetto di “creatività” in maniera pertinente.
  • Proporre alcune delle comuni attività scolastiche e materiali didattici in maniera da promuovere la creatività.
  • Coinvolgere gli studenti in esercizi che stimolano la creatività.
  • Scegliere gli adeguati training per sviluppare la creatività.
  • Assumere atteggiamenti e comportamenti in classe che favoriscono la creatività.
  • Valutare il livello di creatività degli studenti.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di sviluppare la creatività nei propri studenti.

Programma

Modulo 1

La creatività nella vita e a scuola

Perché è importante coltivare la creatività.

I meccanismi mentali della creatività.


Modulo 2

Come rendere creative le abituali attività scolastiche

Esempi di attività didattiche nei vari ambiti disciplinari.


Modulo 3

Sviluppare la creatività nella scuola primaria e secondaria

Costruzione di attività da proporre in classe ed eventuale loro applicazione-pilota.


Modulo 4

Valutare le competenze creative

Strumenti di osservazione e monitoraggio.

Criteri di valutazione.

Bilancio finale dell’esperienza di formazione.

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autore

Alessandro Antonietti

Professore e Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica

Destinatari

Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter